Eventi sul cibo

WineAround a Saluzzo: 500 vini da tutta Italia

WineAround torna a Saluzzo  per la terza edizione, che si svolgerà all’interno delle Antiche Scuderie della Fondazione Amleto Bertoni in piazza Montebello 1, dal 2 al 4 dicembre.

WineAround è realizzato da FoodAround in collaborazione con la guida ViniBuoni d’Italia, edita dal Touring Club Italiano, Slow Food Condotta del Marchesato, con il supporto di ONAV Sezione di Cuneo e della sezione di Barge dell’Istituto Aberghiero Giolitti Bellisario Paire e con il patrocinio della Fondazione Amleto Bertoni e della Città di Saluzzo.

La mostra mercato offrirà la possibilità di degustare oltre 500 vini provenienti da tutta Italia, una selezione di birre artigianali e una ricca offerta di ristorazione e gastronomia del territorio.

La guida ViniBuoni d’Italia partecipa con il suo banco di degustazione, Enoteca Italia, un vero e proprio percorso all’interno della produzione vitivinicola di qualità della penisola, con più di 300 etichette selezionate.

Ad affiancare la proposta di ViniBuoni d’Italia le aziende presenti nelle sezioni Vigneto Piemonte e Vigneto Italia, provenienti da Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Puglia, Campania e Sicilia. L’offerta del festival è arricchita da un’offerta di ristorazione e street food di qualità e lo spazio Birroteca Italia ospiterà  una selezione di birre artigianali.

WineAround

GLI ORARI DI WINEAROUND

Venerdì dalle 19.30

SPARKLING FEVER

Una degustazione/evento accompagnata dal Caligola Dj set, alla scoperta dei nuovi spumanti da vitigni autoctoni, in una sfida/confronto con i grandi classici Franciacorta, Trento, Alta Langa. Oltre 70 etichette in degustazione da abbinare a street food di qualità con prodotti del territorio.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, iscrizioni e prevendite online con degustazioni omaggio.

Sabato dalle 16.00 alle 24.00 e Domenica dalle 12.00 alle 22.00

DEGUSTAZIONE E MOSTRA MERCATO

Oltre 500 vini da tutta Italia in degustazione, le birre artigianali di Birroteca Italia e le eccellenze gastronomiche del territorio con un’offerta di street food di qualità. Un menù da costruire, dal’antipasto al dolce, con i piatti proposti dagli espositori presenti, che spaziano dal prosciutto Pata Negra agli antipasti piemontesi, ai primi fino ai dolci artigianali.

I vini, le birre e i prodotti gastronomici presenti si potranno anche acquistare direttamente.

L’ingresso alla mostra/mercato è libero, offerte sui pacchetti degustazione disponibili in prevendita sul sito di WineAround.

GLI EVENTI E I LABORATORI WINEAROUND

Sabato 3 dicembre 2016 – ore 17

NORD vs SUD

I vini rossi del sud sfidano i vini rossi del nord. Degustazione guidata di 1 barolo, 1 amarone, 1 aglianico e 1 primitivo, in abbinamento ai salumi Levoni. A cura di Onav Cuneo. Costo in cassa 10 Euro con una degustazione omaggio per lo stand Enoteca Italia.

Preiscrizioni sul sito per partecipare al prezzo scontato di 8 Euro.

 

Sabato 3 dicembre dalle ore 18

VINIBUONI D’ITALIA – DEGUSTAZIONE DEI VINI PREMIATI DALLA GUIDA

Presentazione regionale dell’edizione 2017 della guida e consegna dei diplomi alle aziende di Piemonte e Valle d’Aosta. Dalle ore 19 degustazione degli oltre 90 vini premiati del Piemonte e della Valle d’Aosta accompagnati da buffet di salumi Levoni.

Costo 10 Euro, fino ad esaurimento posti, acquistabile in cassa o in prevendita a prezzo scontato.

 

Sabato 3 dicembre 2016 – ore 20.15

QUELLA SPORCA DOZZINA

Degustazione guidata di 12 birre non convenzionali.

Accompagnate da un tagliere misto di salumi.

Costo 25 Euro in cassa fino ad esaurimento posti. In prevendita a prezzo scontato sul sito di WineAround.

 

Domenica 4 dicembre 2016 – ore 13

LE DECLINAZIONI DEL NEBBIOLO

Degustazione guidata di 4 vini da uve Nebbiolo in abbinamento ai salumi Levoni. A cura di Onav Cuneo.

Costo in cassa 10 Euro con una degustazione omaggio per lo stand Enoteca Italia.

Preiscrizioni sul sito per partecipare al prezzo scontato di 8 Euro

 

Domenica 4 dicembre dalle ore 17

VENT’ANNI DI DOC COLLINE SALUZZESI

Un incontro/degustazione per raccontare la DOC Colline Saluzzesi, con banchi di assaggio per il pubblico. La degustazione è gratuita fino ad esaurimento posti. Preiscrizioni sul sito.

 

Per ulteriori informazioni sul programma visitare il sito di WineAround.

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento