Eventi sul cibo

LA CITTA’ DEL RISO – VERCELLI RICE EXPERIENCE (I)

Si è conclusa la prima Vercelli Rice Experience (Vre1) promossa da Gli Aironi Risi&Co con la collaborazione di Terreriflesse e Torino by Gnam.
Una due giorni di immersione nella cultura del prodotto e del territorio alla scoperta (o ri-scoperta) di un’eccellenza italiana.
Proprio per la complessità dell’esperienza abbiamo deciso di spezzettare il reportage sulla Vre1 in tanti post.
Partiamo con la descrizione del negozio laboratorio “La città del riso” promosso da Confagricoltura Vercelli per aggregare produttori di riso (fino a questo esperimento c’erano pochi negozi in città che vendevano il prodotto …) in occasione della mostra annuale del Guggenheim Vercelli.

 

Un temporary store semplice che raccoglie circa 14 produttori e vini della zona.  Presente anche il Birrificio Sant’Andrea, aperto dal 2010 proprio a Vercelli.

Un luogo di promozione attivo fino al 12 maggio, studiato per legare nella percezione dei tanti appassionati d’arte l’eccellenza del riso al suo territorio di riferimento.
Non solo luogo di vendita ma anche di cultura poichè viene riprodotto ad uso scolastico l’intera catena di lavorazione del chicco, dal risone (il primo stadio) fino alla sbiancatura finale.
Il negozio è in via Galileo Ferraris 79, ovviamente a Vercelli. Telefono 0161 344025.

Per altre foto ecco il link sulla pagina Facebook di Eat Piemonte.

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento