Eventi sul cibo

Vermouth: quanta Torino al Vinitaly!

vermouth e vinitaly

Vermouth e Vinitaly. Binomio perfetto per valorizzare un prodotto torinese. Ieri due appuntamenti importanti a Verona per promuovere Torino ed il suo “bere intelligente”.

A distanza di due anni dalla nascita dell’Istituto del Vermouth di Torino e dall’approvazione del Decreto Ministeriale che ne riconosce l’Indicazione Geografica, nasce il Consorzio del Vermouth di Torino, l’organo che valorizza, promuove e tutela la denominazione e i marchi ad esso collegati.

Frutto di un’esigenza rilevata dall’Istituto del Vermouth e da un’analisi condotta su realtà analoghe operanti anche in settori merceologi differenti, il Consorzio del Vermouth di Torino integra le azioni portate avanti dall’Istituto omonimo, riunisce al suo interno coltivatori e trasformatori di erbe officinali piemontesi, elaboratori e imbottigliatori, aziende proprietarie di marchi commerciali che gestiscono autonomamente la propria filiera.

Ha, inoltre, lo scopo di promuovere e valorizzare la denominazione, tutelandone l’informazione al consumatore finale e fornendo assistenza tecnica e formazione professionale alle aziende e ai produttori.

Tra i principali compiti, anche l’attività di vigilanza per garantire la corretta applicazione della denominazione Indicazione Geografica ai prodotti consorziati.

Ma non solo: tra gli obiettivi che si pone il Consorzio c’è anche la collaborazione con istituti e scuole per promuovere iniziative legate alla valorizzazione, all’educazione alimentare e al consumo corretto e responsabile del vermouth.

È presieduto da Roberto Bava, già Presidente dell’Istituto del Vermouth di Torino, e dai vice Pierstefano Berta e Marco Pellegrini.

Un anno di Wine&Spirits a Torino


Non solo le Langhe e il Roero con i pregiati rossi, o il Monferrato e Canelli con bianchi e spumanti.

Anche Torino, crocevia dell’eccellenza enogastronomica della Regione, è stata protagonista della 53° edizione di Vinitaly.

Domenica 7 aprile è stato presentato “Un anno di Wines&Spirits a Torino” il programma di eventi organizzati da Spiriti Indipendenti, Bonobo Events ed EvHo e che animerà il capoluogo sabaudo nei prossimi mesi.

Dopo la prima edizione della Torino Wine Week, il 2019 prosegue con un’altra settimana rivolta questa volta all’arte del mixology.

Dal 20 al 26 maggio andrà infatti in scena la Torino Cocktail Week, il più importante evento italiano incentrato sulla miscelazione che, per il terzo anno consecutivo, torna ad animare i cocktail bar del centro cittadino con degustazioni e speciali miscelazioni realizzate specificatamente per l’occasione.

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.