Bottega Macario Economia e analisi

Unilever e Ferrero unite dal gelato: e Grom…

Unilever e Ferrero annunciano una partnership strategica per l’ingresso della Multinazionale di Alba nel settore dei gelati sui mercati di Francia, Germania, Austria e Svizzera.

Unilever e Ferrero si divideranno i compiti: la fornitura del marchio Kinder agli albesi, agli anglo-olandesi la produzione e distribuzione della nuova linea di prodotti: quattro i formati, coppetta, stecco, cono e biscotto.

“Si tratta di un importante passo avanti per il consolidamento della nostra posizione competitiva nel mercato del cioccolato e dei prodotti dolciari confezionati” dicono dalla Ferrero.

 

Unilever e Ferrero: partnership di competenze

La competenza di Unilever sulla catena del gelato confezionato supporterà l’azienda italiana nell’ingresso in questo mercato altamente concorrenziale. Con una quota di mercato globale superiore al 21%, Unilever occupa la prima posizione nel settore grazie a marchi come Algida e Magnum e due anni fa ha acquisito anche il marchio Grom.

Dopo alcuni esperimenti, Ferrero ha per la prima volta opzionato la via della partnership esterna per la linea ice-cream di Kinder.

La nuova strategia di Giovanni Ferrero, del resto, prevede l’abbandono (ove possibile) della totale crescita interna a favore di acquisizioni e partnership strategiche. L’azienda ha bisogno di crescere velocemente per tenere il passo del mercato.

 

Grom continua l’opera di riposizionamento

Unilever conosce bene il Piemonte, soprattutto dopo l’acquisizione di Grom. Il marchio premium di gelateria continua la sua fase di riposizionamento, che prevede anche la chiusura di negozi diretti non più strategici.

E’ dei giorni scorsi la notizia della chiusura del negozio di Viareggio.

“Dopo un forte periodo di espansione, spesso disordinata – fanno sapere da Gromartè arrivato il momento di una scelta più ponderata dei nostri punti vendita. Viene valutato caso per caso la strategicità dei nostri retail. Viene compiuta una valutazione di medio e lungo periodo”.

 

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.