Eventi sul cibo

Turin Coffee Festival: al via la seconda edizione

Turin Coffee Festival

Il Turin Coffee Festival, il Salone del Caffè, nasce dall’unione di intenti di tre eccellenze cittadine, Lavazza, Caffè Vergnano e Costadoro.

La seconda edizione prenderà il via, sempre in piazza Carlo Alberto, il weekend dell’8-9 giugno.

Grandi aziende e le piccole torrefazioni locali (Antica Torrefazione, Caffè Boutic, Caffè Malabar, Caffè Perrero, Dicaf Ghigo, Hobby Caffè, Il Caffè, Mokabar, Torrefazione Mike) alleate con SCA Italy (acronimo di Specialty Coffee Association), autorità di riferimento per l’eccellenza del caffè a livello internazionale.

Turin Coffee Festival si propone di fare cultura con i migliori head trainer, piatti stellati, gelati gastronomici, cocktail a tema e mostra fotografica.

Durante il Salone del Caffè è prevista anche un’area dedicata ai più piccoli.

Torino è un’indiscussa capitale del gusto, è stata la prima capitale del Regno d’Italia, ed è qui che sorsero alla fine del 1700 i primi caffè, veri luoghi d’élite.

Parliamo dei caffè storici, il vero salotto di Torino, ciò che la rende indiscutibilmente la città, la capitale italiana del caffè, gli stessi caffè che vi sarà permesso visitare grazie ad una collaborazione con Turismo Torino che per l’occasione metterà in campo le migliori guide turistiche.

I numeri dello scorso anno: 40.000 passaggi, 200 kg di caffè consumati, per un totale di 28.000 caffè serviti, insieme a 150 litri di latte e 1.000 kg di ghiaccio consumati.

Altre informazioni qui.

Turin Coffee Festival

Turin Coffee Festival: i presenti

 

ANTICA TORREFAZIONE

Nasce nel 1930 a Carmagnola. Oggi la famiglia Mina continua a produrre e servire caffè nel rispetto della tradizione e dell’antico mestiere di torrefattori, senza però smettere di ricercare nuove e sorprendenti combinazioni di aromi, dedicando massima attenzione alla qualità e alla provenienza del caffè.

 

CAFFÈ BOUTIC

Una torrefazione nata nei primi anni Settanta. L’attuale titolare, Paolo Di Feo, continua la tradizione artigianale scegliendo personalmente le selezioni di caffè crudi provenienti prevalentemente dall’America Latina e dall’Etiopia.

 

CAFFÈ MALABAR

L’Azienda nasce nel 1946 a Torino grazie alla passione di Marcello che vuole realizzare un suo grande sogno: creare una torrefazione. Oggi Arianna, Carlotta e Rebecca guidano la Malabar verso il futuro, aiutate da mamma Antonella e papà Flavio. E la guidano dando un forte segnale di continuità con quel patrimonio di cultura, di valori e di esperienze tramandato da Marcello.

 

CAFFÈ PERRERO

Fondata nel 1971 a San Carlo Canavese, con una visione d’impresa che ancora oggi li caratterizza, incentrata sulla passione per il lavoro, ricerca della qualità e sostenibilità. L’impegno per la sostenibilità si è tradotto in azioni concrete come la costruzione del nuovo impianto. La produzione comprende miscele in grani e macinato, miscele Biologiche & Fairtrade, monorigini e il porzionato, tutte espressione di un lavoro artigianale fatto con cura e passione inalterate nel tempo, perché diventi un caffè buono, giusto ed unico.

 

DICAF GHIGO

Si occupa di caffè fin dalla metà dagli anni 40, quando apre la sua torrefazione, a Bra, in provincia di Cuneo. Una storia fatta di continue evoluzioni, tecnologiche e di prodotto, che portano la famiglia Ghigo, nel 1987, a fondare DICAF spa: nome diverso, ma stessa attenzione e dedizione alla materia prima, alla sua lavorazione e al risultato offerto ai clienti. Negli anni sono arrivati ad ottenere miscele uniche e speciali, oltre alle linee Tradizione, Selection e Special Bar, producono caffè decaffeinato, biologico e aromatizzati in cialda.

 

HOBBY CAFFÈ

Dietro ogni chicco di caffè c’è un “lungo viaggio” che ha inizio nelle piantagioni del Brasile e della Colombia, dove vengono selezionate le migliori varietà di caffè. Il processo termina a Torino, dove, dopo un lavoro rigoroso, si procede alla tostatura del caffè. Qui si fondono con maestria le varie miscele dei caffè Sudamericani per offrire “semplicemente un buon caffè”.

 

IL CAFFÈ

È sinonimo di alta qualità, passione e ricerca nello studio e nello sviluppo del caffè. Nel 1994 Tullio Chiaussa, forte della sua esperienza, decide di sposare tradizione, innovazione, ricerca ed esperienza tecnologica nella lavorazione del caffè per creare il suo marchio e la sua azienda. Una passione trasmessa ai figli, che oggi affrontano insieme a lui nuove sfide.

 

MOKABAR

Fondata dal signor Giovanni Venezia nel 1950 a Torino, in un piccolo locale nel quartiere Borgo San Paolo, negli anni la sede viene prima spostata nel quartiere Madonna di Campagna fino a raggiugere la sua collocazione attuale in Via Stradella. Azienda artigiana a gestione familiare, dove da sempre i punti di forza sono la qualità dei prodotti offerti, il controllo costante della materia prima e del prodotto finito ed una totale attenzione al servizio offerto. Politica premiata da un incremento costante nel tempo del volume d’affari e da un’elevata fidelizzazione dei nostri clienti.

 

TORREFAZIONE MIKE

Sono una azienda italiana che opera dal 1959 nel campo dell’importazione, torrefazione e commercializzazione di miscele per caffè espresso; nella sede di Alessandria risiedono le strutture produttive e da qui la rete di vendita mantiene i contatti e rifornisce quotidianamente centinaia di clienti disseminati nel territorio dell’Italia Nord-Occidentale ed oltre.

You Might Also Like

1 Commento

  • Rispondi
    "TURIN COFFEE FESTIVAL: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE" eatpiemonte.it - Turin Coffee
    3 Giugno 2019 at 17:36

    […] “TURIN COFFEE FESTIVAL: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE” eatpiemonte.it […]

  • Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.