Personaggi e ritratti

The Founder: la storia di McDonald’s

The Founder è un film interessante per tutti quelli che si occupano di cibo e sviluppo imprenditoriale. E’ infatti la storia delle origini di McDonald’s e del suo fondatore (o cofandatore?) Ray Kroc.

Dopo The Social Network (le origini di Facebook) e Jobs, un terzo film americano narra la storia di un grande protagonista dell’economia americana.

La storia è nota. Ray Kroc, venditore di frullatori dell’Illinois, incontra negli anni ’50 in California i fratelli Dick e Mac McDonald, proprietari di una catena di ristoranti specializzati in hamburger.

Kroc, colpito dal sistema veloce nel vendere il cibo e visto il potenziale per un franchise, riuscì con qualche manovra a guadagnare una posizione tale da essere in grado di togliere la società dal controllo dei due fratelli e crearci un impero da miliardi di dollari.

Una frase del film The Founder ci ha colpito: “l’affare non è vendere carne o hamburger ma è l’immobiliare”.

Del resto McDonald’s non è mai stata un’azienda che vende cibo, ma solo una macchina finanziaria. E la salute a lungo termine del consumatore e della sostenibilità non è mai stata una loro priorità.

 

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.