Economia e analisi

Il Tartufo supera i 3.000 dollari al Pound e spaventa gli USA

Il blog Eater parla del tartufo e della sua esplosione a livello di prezzo.

Negli Stati Uniti, a livello di grossisti, si tratta ormai a cifre che superano i 3.000$ al pound (libbra).

Attualmente il ristorante Babbo, del gruppo di Mario Batali e Bastianich, vende il supplemento tartufo a 125$ (contro i 26$ di quattro anni fa).

Un problema attuale anche e soprattutto in Italia, dove la tempesta perfetta di caldo e siccità prolungata ha quasi azzerato la presenza del prezioso fungo oltre che averne abbassato la qualità.

Anche Bloomberg si occupa di prezzi e mercato del tartufo, raccogliendo la preoccupazione di alcuni ristoratori americani.

Il Tartufo protagonista a New York dal 3 novembre

In questo scenario di prezzi alti, offerta scarsa e qualità non uniforme partirà il White Truffle Festival 2017 di New York e altre città statunitensi.

In collaborazione con Urbani Tartufi, Prunotto e sotto il patronato di ICE e Fiera del Tartufo di Alba, una lunga serie di ristoranti americani offrirà menù e degustazioni dedicate.

Ovviamente abbinate a Barolo e Barbaresco.

Fino al 12 novembre, quindi, il sistema del tartufo piemontese sarà protagonista negli USA nonostante lo scarso raccolto dell’anno. Un raccolto che mette a rischio la filiera di un prodotto ormai icona dell’Italia all’estero.

Si spera nella pioggia.

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.