Eventi sul cibo

Il gin Taggiasco si presenta da Angolo16

Terzo appuntamento (giovedì 3 maggio) del ciclo “Sale su dal Mare” con Taggiasco ExtravirGin, nuovissimo distillato 100% italiano, nato da un’intuizione di Paolo Boeri del Frantoio Roi (Badalucco, Imperia) e di Davide Pinto di Affini.

Nato da un’idea di Angolo16 e Eat Piemonte – “Sale su dal mare: la Liguria a Torino” è un calendario di quattro eventi in cui la cucina ligure di pesce con contaminazioni piemontesi incontra alcune aziende della Riviera.

L’obiettivo è raccontarne la passione e l’amore per i propri prodotti attraverso gli abbinamenti con i piatti dello Chef Vladimir Janko.

Taggiasco ExtravirGin – come la cucina di Angolo16 – racchiude i profumi e i sapori di Liguria e del Piemonte.

Da una parte l’oliva taggiasca della Valle Argentina, sede del frantoio ROI, e dall’altra il ginepro dell’Alta Valsusa.

Ancora una volta la Liguria farà da trait d’union con uno dei suoi prodotti più rappresentativi, le olive taggiasche, cultivar tipico della provincia di Imperia. Come dire: terra e mare che si uniscono per distillare insieme l’essenza della loro sostanza.

Per esaltarla, Michele Marzella – barmanager di Affini (San Salvario, Torino) – che predilige una miscelazione semplice, immediata, che non costringa il fruitore ad eccessive analisi sensoriali.

Taggiasco e foodpairing: esperimento torinese

Il foodpairing sbarca quindi a Torino per un’esperienza sensoriale unica in cui la creatività di Angolo16 e di Affini hanno dato vita ad un’originale carta, ideata per analogie gustative, in modo che pietanze e bevande lavorino insieme e arricchiscano lo spettro dei sapori e dei profumi.

Quale cocktail accompagnerà il bouquet di mare marinato nel campari con insalata di frutti di bosco, zenzero, buccia di lime, bitter campari e Taggiasco ExtravirGin?

E quale per la rana pescatrice marinata nel bitter su crema di patate, chips e mostarda di olive taggiasche e pomodoro confit?

Vi aspettiamo giovedì 3 maggio alle 20,30 per scoprirlo insieme (costo della serata 40€ bevande escluse).

Il menù musicale degli eventi di “Sale su dal mare: la Liguria a Torino” è affidata a Cocina Clandestina, e il suo magazine quotidiano Tasta la Notizia, che condirà ciascuna serata con una ricercata selezione musicale in abbinamento ai piatti di Vladimir Janko.

L’ultima tappa del nostro percorso? Il 24 maggio con Niasca Portofino.

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento