Eventi sul cibo Recensioni

Settembre a Torino e Piemonte: dove mangiare?

Settembre mese del rientro. Tendenza sempre meno accentuata, ma il settembre a Torino e in Piemonte rappresenta la riapertura di molti locali ed il kick-off di numerosi eventi.

Dove cenare o pranzare? Sono tante le nuove aperture (già celebrate da media e stampa locale) e le scommesse coraggiose.

Settembre a Torino: Cannavacciuolo e Tesse

Facile partire da due Bistrot gourmet super mediatici. Non abbiamo ancora provato il Cannavacciuolo Bistrot Torino (via Umberto Cosmo 6) ma abbiamo cenato da Carlo e Camillo (il bistrot del Sitea, gestito da Fabrizio Tesse e Ruggero Rolando) posto proprio al fianco dell’albergo.

Un locale che funziona, non solo bello ma anche estremamente funzionale. Una cucina curata, un menù dalle giuste proporzioni e un rapporto qualità/prezzo che rispetta la tradizione torinese. Carpacci, battute al coltello, burger, insalate e anche un pratico take-away. Da provare a pranzo o cena.

Settembre a Torino: Settesì

Le ex sale del Ristorante Vò tornano a rianimarsi per lo sbarco a Torino di Alessandro Giai Miniet e Laura D’Aprile. Il loro nuovo Settesì (via Provana 3) è una bella scomessa. Lo proveremo presto, con il loro menù degustazione a 40€ e i molti prodotto a km0.

Settembre a Torino: Dogana al Borgo Campidoglio

Permettetemi di dichiarare subito un conflitto di interessi, in quanto abitante del quartiere Campidoglio. Dogana Torino (via Rocciamelone 12/a) nato dalla scomessa di amanti della birra artigianale, è la bella risposta ad un borgo storico torinese (Borgo Campidoglio fra l’altro primo luogo a produrre birra nel torinese).

Una scelta di birre in bottiglia e alla spina (da Birrificio BSA a Canediguerra) con prezzi accessibili e una location spaziosa e funzionale. Adatta anche per uno spuntino veloce.

Settembre a Torino: Chiodi Latini New Food

Nuova apertura a settembre nei vecchi locali di 500Calorie. Dopo un periodo di rodaggio nei locali di Villa Somis ora è tempo di sbarcare in centro a Torino, in via San Quintino 33/c. Cucina vegana non settaria, aperta a tutti e adatta ad una pausa pranzo d’autore.

Settembre in Piemonte: Cheese 2017 e Douja d’Or

L’edizione del ventennale per Cheese a Bra. Il tema scelto da Slow Food per questa edizione è la sfida del “latte crudo”.

Quella che si annuncia con il tema gli Stati generali del latte crudo non è una semplice ricorrenza ma una vera e propria rivoluzione, perché per la prima volta Cheese ospiterà solo ed esclusivamente formaggi prodotti con latte non soggetto a pastorizzazione.

Asti protagonista con il Festival delle Sagre e la Douja d’Or. Il periodo complessivo e 8-17 settembre 2017.

Settembre in Piemonte: Peperò

Giunta alla 68° edizione, partirà da venerdì 1° settembre la Sagra del Peperone di Carmagnola. Tutti gli eventi saranno gratuiti e qui è possibile consultare il programma.

Il canale YouTube di Eat Piemonte

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.