Eventi sul cibo Recensioni

Settembre a Torino e Piemonte: dove mangiare?

Settembre mese del rientro. Tendenza sempre meno accentuata, ma il settembre a Torino e in Piemonte rappresenta la riapertura di molti locali ed il kick-off di numerosi eventi.

Dove cenare o pranzare? Sono tante le nuove aperture (già celebrate da media e stampa locale) e le scommesse coraggiose.

Settembre a Torino: Cannavacciuolo e Tesse

Facile partire da due Bistrot gourmet super mediatici. Non abbiamo ancora provato il Cannavacciuolo Bistrot Torino (via Umberto Cosmo 6) ma abbiamo cenato da Carlo e Camillo (il bistrot del Sitea, gestito da Fabrizio Tesse e Ruggero Rolando) posto proprio al fianco dell’albergo.

Un locale che funziona, non solo bello ma anche estremamente funzionale. Una cucina curata, un menù dalle giuste proporzioni e un rapporto qualità/prezzo che rispetta la tradizione torinese. Carpacci, battute al coltello, burger, insalate e anche un pratico take-away. Da provare a pranzo o cena.

Settembre a Torino: Settesì

Le ex sale del Ristorante Vò tornano a rianimarsi per lo sbarco a Torino di Alessandro Giai Miniet e Laura D’Aprile. Il loro nuovo Settesì (via Provana 3) è una bella scomessa. Lo proveremo presto, con il loro menù degustazione a 40€ e i molti prodotto a km0.

Settembre a Torino: Dogana al Borgo Campidoglio

Permettetemi di dichiarare subito un conflitto di interessi, in quanto abitante del quartiere Campidoglio. Dogana Torino (via Rocciamelone 12/a) nato dalla scomessa di amanti della birra artigianale, è la bella risposta ad un borgo storico torinese (Borgo Campidoglio fra l’altro primo luogo a produrre birra nel torinese).

Una scelta di birre in bottiglia e alla spina (da Birrificio BSA a Canediguerra) con prezzi accessibili e una location spaziosa e funzionale. Adatta anche per uno spuntino veloce.

Settembre a Torino: Chiodi Latini New Food

Nuova apertura a settembre nei vecchi locali di 500Calorie. Dopo un periodo di rodaggio nei locali di Villa Somis ora è tempo di sbarcare in centro a Torino, in via San Quintino 33/c. Cucina vegana non settaria, aperta a tutti e adatta ad una pausa pranzo d’autore.

Settembre in Piemonte: Cheese 2017 e Douja d’Or

L’edizione del ventennale per Cheese a Bra. Il tema scelto da Slow Food per questa edizione è la sfida del “latte crudo”.

Quella che si annuncia con il tema gli Stati generali del latte crudo non è una semplice ricorrenza ma una vera e propria rivoluzione, perché per la prima volta Cheese ospiterà solo ed esclusivamente formaggi prodotti con latte non soggetto a pastorizzazione.

Asti protagonista con il Festival delle Sagre e la Douja d’Or. Il periodo complessivo e 8-17 settembre 2017.

Settembre in Piemonte: Peperò

Giunta alla 68° edizione, partirà da venerdì 1° settembre la Sagra del Peperone di Carmagnola. Tutti gli eventi saranno gratuiti e qui è possibile consultare il programma.

Il canale YouTube di Eat Piemonte


There is no ads to display, Please add some

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.