Bottega Macario Eventi sul cibo

Salon du Chocolat a Milano: ci siamo!

Il Salon du Chocolat (qui sito) a Milano è l’occasione per raccogliere in un unico luogo tanti brand del cioccolato, fra cui molti piemontesi.

Nato a Parigi 20 anni fa, il format debutta in Italia per la prima volta. Nel nuovo complesso di THE MALL-Porta Nuova Varesine sono previsti, per il 13-14-15 febbraio, una serie di numerosi eventi.

Tanti i marchi piemontesi presenti, da Guido Gobino al rampante Odilla Chocolat fino a Domori, Venchi e La Perla (qui elenco espositori completo).

Il Salon du Chocolat sarà l’occasione per presentare nuovi prodotti e nuove collaborazioni. Per esempio l’elegante pralina tipica firmata Guido Gobino unita al gusto dell’inconfondibile Vermouth di Torino di Giulio Cocchi: questa golosa novità tutta piemontese si potrà assaggiare in anteprima al Sensory Bar e nello stand di  Guido Gobino.

Guido Gobino presenta in esclusiva una pralina in cui è stato ricostruito il profilo aromatico del Vermouth di Torino Giulio Cocchi, in cui si possono riconoscere le note caratteristiche di chiodi di garofano, rabarbaro e agrumi.

La ganache, tagliata alla chitarra e finemente decorata a mano,  è ricoperta da un sottile strato di Cioccolato Extra Bitter Blend 63%, una miscela in cui le migliori qualità di cacao aromatico del Sud America si uniscono, ottenendo un sapore intenso, rotondo e persistente.

La volontà di creare questa pralina speciale è il frutto di una amicizia e di una collaborazione nata tra le due aziende nel solco della comune esperienza all’interno della Compagnia del Cioccolato e di Exclusive Brands Torino, rete di imprese storiche del Piemonte e tesa allo sviluppo e alla promozione di una selezione di brand e di prodotti d’alta gamma del territorio.

Lo storico Vermouth di Torino Cocchi, in quanto vino aromatizzato, è perfetto non soltanto in un cocktail Negroni o in un  Manhattan ma anche all’interno di abbinamenti enogastronomici con frutta secca,  formaggi e dolci, in particolare il cioccolato (ad esempio il Gianduia).

Il cioccolato, per concordanza o per contrasto, rappresenta oggi una nuova frontiera per questa riscoperta: tanto il Vermouth quanto il cioccolato sono infatti prodotti altamente aromatizzabili e le spezie alla base del Vermouth si accompagnano bene al cioccolato di media tonicità.

La componente del vino inoltre si sposa bene al burro di cacao lasciando una sensazione al palato gradevole, netta e pulita sul finale.

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento