Economia e analisi

CLUSTER EXPO 2015 – IL RISO SARA’ A VERCELLI O PAVIA?

Eravamo a Tuttofood quando, per la prima volta, abbiamo sentito parlare di un Cluster Expo 2015 totalmente dedicato al Riso.
I Cluster sono, appunto, i gruppi espositivi dedicati a particolari prodotti e sono partecipati da Nazioni differenti (QUI un riassunto di tutti i Cluster Expo2015).
Ma in questi giorni stiamo vivendo un dubbio; sarà Pavia o sarà Vercelli la provincia italiana che avrà più visibilità dal Cluster? O si farà un gioco di squadra?
I primi passi della Regione Piemonte in questa direzione ci paiono, in perfetto “stile Cota”, attente all’immagine e poco alla sostanza. Zero soldi e soprattutto zero pensiero strategico (QUI articolo de LaStampa).
Alice Cerrutti (Presidente ANGA) e Paolo Carrà (Confagricoltura ed Ente Risi), persone serie e conosciute personalmente alla Vercelli Rice Experience, parlano con estrema prudenza di eventi futuri e grandi opportunità.
Ad oggi, durante il primo incontro del Cluster Riso, è emersa solo la Provincia di Pavia (QUI articolo) che appare più coesa ed organizzata.
Perderemo anche questa occasione per emergere come “sistema” Italia?

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento