Eventi sul cibo

Regine&Re di Cuochi: fra Arte e cucina

Regine&Re di Cuochi (qui sito) si preannuncia un evento non cool, oltre il cool. Raccontare l’Arte e la gastronomia in una location storica (come Stupinigi) con tutti i grandi Chef italiani che hanno scritto la storia recente dell’Italia al ristorante (stellato).

Unica tappa italiana (poi partirà un tour internazionale), Regine&Re di Cuochi si svolgerà dal 16 marzo al 5 giugno presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi. Marco Bolasco, coordinatore della Mostra, la definisce “un grande viaggio dentro il mondo della cucina, oltre lo spadellamento ma alla conoscenza della figura culturale dello Chef”.

Nomi pesanti, da Bottura a Cracco fino ai nostri Scabin e Baronetto, per mixare l’arte e la cucina ed inserire la filosofia degli Chef all’interno di un grande percorso culturale. Saranno in mostra piatti “icona”, strumenti, suggestioni.

Operazione fighetta e arrogante? Non direi. Un tema sicuramente alto, non adatto a tutti, ma che finalmente può elevare il mondo degli Chef a livello di fenomeno culturale “nobile”.

2.000mq di mostra saranno così divisi:

00 – Ingresso
01 – Il cibo come cultura
02 – I prodotti agroalimentari
03 – La storia della cucina italiana
04 – L’alta cucina italiana
05 – I protagonisti
06 – Ideazione & cucina
07- Il ristorante
08 – Il futuro
09 – La Responsabilità

A completare l’offerta il bistrot dove degustare piccoli capolavori gourmet preparati da alcuni cuochi presenti in mostra.

I cuochi selezionati dal Comitato Scientifico e Curatoriale e coinvolti nel progetto sono: Massimiliano Alajmo, Guido e Lidia Alciati, Matteo Baronetto, Heinz Beck, Massimo Bottura, Antonino Cannavacciuolo, Giuseppe e Mirella Cantarelli, Moreno Cedroni, Enrico e Roberto Cerea, Antonello Colonna, Carlo Cracco, Enrico Crippa, Pino Cuttaia, Gennaro Esposito, Alfonso Iaccarino, Antonia Klugmann, Paolo Lopriore, Valentino Marcattilii, Gualtiero Marchesi, Aimo Moroni, Norbert Niederkofler, Davide Oldani, Angelo Paracucchi, Piergiorgio Parini, Fabio Picchi, Valeria Piccini, Fulvio Pierangelini, Niko Romito, Nadia Santini, Davide Scabin, Salvatore Tassa, Mauro Uliassi, Gianfranco Vissani.

Per altre informazioni su Regine&Re di Cuochi visitate il sito web. Incontri già in calendario:

  • Massimo Bottura dialoga con Achille Bonito Oliva e Carlo Benvenuto: 22 marzo;
  • Niko Romito dialoga con Luca Guadagnino : 11 aprile;
  • Norbert Niederkofler dialoga con Giugiaro : 18 aprile;
  • Antonia Klugmann dialoga con Mario Cucinella : 2 maggio;
  • Mauro Uliassi dialoga con Roy Paci : 23 maggio.
Regine & Re di Cuochi

Creazione di Davide Scabin

 

Creazione di Massimo Bottura

Creazione di Massimo Bottura

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.