Eventi sul cibo

Passione Cioccolato: Maestri in mostra

Dal 29 aprile al 1 maggio, al Borgo Medievale del Valentino, la manifestazione Passione Cioccolato tenterà di far ritornare Torino la capitale del cioccolato. Una tre giorni di degustazioni ed incontri promossi da Vittorio Castellani.

Una risposta locale al Salon Du Chocolat di Milano? Probabile, ma data la gratuità dell’evento forse più simile ad una sagra popolare che all’evento milanese (capace però di attirare 19.500 presenze a febbraio).

Oltre al Piemonte, la regione ospite di questa edizione sarà la Sicilia. Guido Gobino presenterà la sua “Ganache Cocchi”. Sono annunciati tutti i principali nomi del cioccolato regionale.

Il comparto dolciario traina l’export piemontese. Nel secondo trimestre del 2014 l’export dei distretti del Piemonte ha registrato un aumento tendenziale pari al 6,5% (fonte: studi e ricerche di Intesa- San Paolo) mentre Il caffè, le confetterie e il cioccolato torinese hanno registrato un +10,7%.

Tra le iniziative in programma a Passione Cioccolato ci sarà:

Master of Chocolat @ Salone San Giorgio con la partecipazione di maîtres chocolatiers del calibro di Silvio Bessone, Guido Castagna e Guido Gobino;

 – ChocoShow @ Sala Ozegna con dimostrazioni e degustazioni, in collaborazione con la Confederazione Italiana dei Pasticcieri, la rivista Pasticceria Internazionale e il supporto della scuola di cucina Officina del Gusto;

– Gourmet Temporary Open Market @ Borgo medievale che trasformerà il Borgo in un fine food market;

– Choco Taste @ Cortile del Melograno dove il cioccolato si trasformerà in cibo da passeggio dalle mille varianti;

– Choco Atelier @ Borgo medievale con laboratori e atelier dedicati alla cultura del cioccolato;

– Choco Fun @ Borgo medievale con un cartellone di spettacoli, performances itineranti e incontri a tema.

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento