Recensioni

QUANDO C’E’ CAFFE’ C’E’ ORSO!

Orso-Laboratorio Caffè è la novità gourmet di Torino. Aperto a San Salvario è la meta per chi, come noi, è drogato di caffè ma è un pò saturo della solita tazzina.
Ad accoglierti la faccia vispa e sorridente di Giulio Panciatici che, con altri due soci, è il promotore di questo angolo per amanti della bevanda scura per eccellenza.
Già nei radar degli amanti del buon cibo di Torino (QUI recensione di “Un tocco di zenzero”), Orso è diventato in pochi mesi un punto di ritrovo del quartiere San Salvario.
Il tratto di via Berthollet dove si trova è un piccolo “angolo del gusto” anche per l’estrema vicinanza (li divide solo una porta in legno) con la gelateria Mara Dei Boschi e con la panetteria Ficini.

 

 

Si entra nel locale e il sorriso di Giulio ti accoglie ancor prima del profumo della tostatura e della materia prima.
“Faccio da sempre questo mestiere, ovviamente per passione – ci spiega Giulio – il caffè in Italia e’ oggi considerato una commodities. Il nostro laboratorio esperienziale si pone come obiettivo quello di sottolineare e ricercare le diverse provenienze che hanno delle grandi differenze tra di loro”.
Già la definizione di “laboratorio esperienziale” deve far capire di essere entrati in uno spazio diverso dal resto dei “coffee pusher” torinesi! Continua Giulio“quindi non la tazzina da buttare giù di fretta ma il ritorno alla preparazione e alla degustazione del caffè con la riscoperta di tutti gli aromi. Una tazzina di caffè possiede oltre 600 componenti tra minerali, vitamine e altro e normalmente in una preparazione frettolosa e malfatta vengono perse“.
 Ma Orso non si ferma alla novità, e si pone obiettivi per l’anno –“nostri obiettivi per l’anno sono l’introduzione del bio e l’individuazione sempre più precisa dei singoli produttori che lavorino secondo i principi del fair trade e della massima cura del prodotto in origine”. 

Scontata è capire la reason why di un acquisto presso Orso –  “da questo e dal processo di torrefazione, assolutamente artigianale e per piccole quantità, offriremo ai nostri clienti un prodotto completamente differente da quanto oggi offre il mercato”.

ORSO LABORATORIO CAFFE’
Via Berthollet 30 G , San Salvario-Torino.

Aperto tutti i giorni dalle 6 alle 18, chiuso il lunedì.

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.