Eventi sul cibo

Oktoberfest Torino torna ma non senza polemiche

Oktoberfest Torino

Dal 3 al 13 ottobre al Parco del Valentino la IV edizione del famoso festival dedicato alla birra, versione nostrana.

Ovviamente parliamo di Oktoberfest Torino.

Dopo le edizioni all’Oval Lingotto, la manifestazione si sposta al Parco del Valentino per rendere l’evento ancora più aderente al format originale.

Infatti l’originale è ospitato all’interno del Parco Theresienwiese di Monaco.

Questa decisione ha portato però non poche polemiche.

Il consigliere del PD Claudio Lubatti, in vista dell’apertura dell’iniziativa, ha chiesto in un’interpellanza alla sindaca Chiara Appendino per capire se la vocazione dell’area verde virasse “Verso un futuro ad alto tasso alcolemico”.

Dubbi condivisi dal consigliere del M5S Aldo Curatella, che domanda:

“Quale messaggio si lancia come amministrazione sia sulle modalità di utilizzo del parco, sia verso le generazioni future sulla sostenibilità e sulla promozione di bevande alcolemiche in un parco che, da programma elettorale, si voleva dedicare esclusivamente alla promozione di iniziative ambientali?”

Il pubblico verrà accolto in una mini città bavarese nei pressi del monumento ad Amedeo di Savoia, all’incrocio tra corso Massimo d’Azeglio, viale Medaglie d’Oro, viale Carlo Ceppi e viale Matteo Maria Boiardo.

Eventi culturali, musica dal vivo, appuntamenti, cibo bavarese, decorazioni in bianco e blu, camerieri e spillatori vestiti a tema animeranno il tendone dell’ Oktoberfest Torino per 11 giorni.

Oktoberfest Torino

Il tendone principale della festa, a forma di ferro di cavallo, verrà allestito intorno al monumento ad Amedeo di Savoia.

Un secondo tendone si troverà accanto alla struttura dell’ex La Rotonda, con un palco che ospiterà gli appuntamenti culturali e i concerti di giovani band torinesi.

Cosa si mangia e si beve all’Oktoberfest Torino

All’Oktoberfest Torino sarà possibile sorseggiare la birra Hofbräu Oktoberfest, la stessa che viene servita nel tendone Hofbräuhaus all’Oktobefest di Monaco di Baviera.

Questa birra viene prodotta dalla birreria Hofbräu solo ed esclusivamente per l’evento.

Per chi guida o è astemio, sarà possibile gustare la birra analcolica HB. Per i celiaci sarà disponibile la birra in bottiglia gluten free.

La Birra dell’Oktoberfest Torino viene prodotta secondo il Reinheitsgebot, l’Editto di Purezza del 1516.

L’editto dice che non è consentito utilizzare altri ingredienti se non malto, luppolo, acqua e lievito.

La Hofbräuhaus è inoltre rimasta l’unica birra di Monaco di Baviera (ancora di proprietà del Land bavarese) a non essere stata acquistata da Multinazionali del settore.

Per quanto riguarda il cibo, i piatti proposti sono quelli tipici della Bierfest bavarese, dai classici bretzel ai panini, dai würstel allo stinco di maiale con patate.

Non mancheranno primi piatti, taglieri di salumi e dolci come lo strudel.

E’ possibile consultare il programma e il menù completo sul sito ufficiale della manifestazione.

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.