Bottega Macario

Anche gli Oddero entrano nel club del Timorasso

La storica azienda vinicola di Oddero La Morra acquista un vigneto nella Menzione Geografica Aggiuntiva (MGA) Monvigliero; e contemporaneamente investe in un secondo appezzamento a Monleale, nella zona di produzione della DOC Derthona Timorasso.

Monvigliero è certamente il Gran Cru del comune di Verduno, come testimonia anche Alessandro Masnaghetti nel suo testo dedicato alle Menzioni Geografiche Aggiuntive della DOCG Barolo.

E il suo prestigio e la sua fama rimangono tali anche a paragone degli altri grandi vigneti dell’area di produzione del Barolo DOCG.

Il nuovo appezzamento di Oddero Poderi e Cantine, collocato proprio all’interno di questo prestigioso cru, conta 0,74 ettari esposti a pieno Sud.

L’età delle viti è di oltre 60 anni ed è probabile che tra i filari si ritrovino esemplari in buono stato di salute di Michet, una storica sottovarietà di nebbiolo.

Oddero: Timorasso grazie a Massa

A Monleale in provincia di Alessandria, si trova un appezzamento non ancora vitato di circa 1,45 ettari: nascerà qui la nuova azienda agricola Monlià, frutto di un’amicizia tra la nuova generazione della famiglia Oddero, Isabella e Pietro, e i titolari della celebre Osteria More e Macine di La Morra.

Racconta Pietro Oddero: “una cena come tante in osteria ha fatto scoccare la scintilla; ed è così che è nata, nell’autunno 2017, l’idea di Monlià. 

Coadiuvati nella scelta dell’appezzamento dall’amico e stimato collega Walter Massa, abbiamo acquisito questa parcella di circa un ettaro e mezzo che rappresenta per noi una nuova, grande sfida sia sul fronte viticolo che su quello enologico: ci confronteremo con il Timorasso che, oltre ad essere uno dei più grandi vitigni autoctoni italiani a bacca bianca, rappresenta davvero una delle anime più antiche del Piemonte vinicolo”. 

Per poter assaggiare la prima bottiglia di Derthona Timorasso DOC sarà necessario attendere qualche anno; così come per il Barolo Monvigliero.

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.