Eventi sul cibo

Eat Piemonte al Gourmet Food Festival

Il nostro blog parteciperà al Gourmet Food Festival (22-24 novembre, Lingotto) all’interno di varie collaborazioni nate dal progetto Macario’s BEE.

Oltre la presenza nella Media Lounge di CLab by Comunico Group, esordiremo venerdì 22 novembre con il Talk – “Chi va l’Ost perde il Post!!! La comunicazione nel Food”– in Sala Cucchiaio dalle 17,30 alle 18,30.

Intervisteremo e parleremo con personaggi e produttori del cibo torinese e italiano.

Guido Palazzo di MyPersonalBeerCorner e i ragazzi di CantinaSocial saranno protagonisti con stand ed incontri.

Nella giornata di domenica 24 novembre con MyPersonalBeerCorner segnaliamo due eventi:

  • Teo Musso e il luppolo in Sala Tagliere;
  • Presentazione della pubblicazione “ATLANTE DEI BIRRIFICI ITALIANI”Libreria Geografica Ed. con la partecipazione degli autori D. Bertinotti e A. Camaschella.

Appuntamenti e Birrifici ospiti qui.

Fra i protagonisti degli incontri anche Alberto Marchetti, Roberto Messineo e Guido Castagna.

Gourmet-Food-Festival

 

Gourmet Food Festival è un evento dedicato al mondo del food in cui visitatori, produttori e operatori del settore si incontrano in un unico ambiente a Torino, dal 22 al 24 Novembre 2019.

Il Food Festival nasce con l’obiettivo di:

  • Promuovere e narrare il rapporto fra cibo e territorio (regionale, italiano, internazionale) attraverso il minimo comune denominatore della qualità e dell’eccellenza;
  • Conoscere tesori enogastronomici, svagarsi o formarsi nel fitto calendario di appuntamenti, rilassarsi ed assaggiare i migliori piatti e vini selezionati dal Gourmet Food Festival.

Cosa succede al Gourmet Food Festival

IL MERCATO: Una ampia area espositiva in cui centinaia di produttori incontrano un pubblico numeroso di appassionati e curiosi. Una vetrina ideale per vendere e far degustare i propri prodotti.

IL RISTORANTE DI GOURMET: la zona in cui il pubblico può assaggiare i prodotti cucinati al momento o degustare una selezione di vini e bevande provenienti da tutta Italia con qualche piacevole sorpresa dal mondo.

IL GOUR-MEET:  è lo spazio incontri in cui il pubblico può assistere a showcooking, presentazioni, appuntamenti e momenti formativi con esperti del mondo del food e autori di food book.

Progetti speciali

1. UN’AREA DEDICATA AI CORSI “IN CUCINA” : per chi vuole essere aggiornato sulle più innovative tendenze e tecnologie di cucina, ma anche corsi focalizzati sul mondo wine, sul galateo e sulla mise en place.

2. OSPITE SPECIALE 2019: IL RISO: Il riso è l’ospite del 2019, un prodotto enogastronomico d’eccellenza locale e nazionale, motore economico primario e ricco di valore culturale, in grado di abbracciare tutte le cucine mondiali.

3. GUSTO PIEMONTE: Una zona speciale del Gourmet Food Festival che si propone di far conoscere al pubblico le grandi ricette della tradizione piemontese con: i produttori dei principali ingredienti; la degustazione di piatti e vini delle migliori aziende agricole, le istituzioni del territorio che puntano a preservare l’autenticità della tradizione.

4. FATTORIE EDUCATIVE: ibambini delle scuole elementari e medie saranno protagonisti di laboratori di scoperta e lezioni sul tema dell’alimentazione, proposti in una coinvolgente modalità “gioco”.

5. SPAZIO DIGITAL: Gourmet Food Festival vuole porre particolare attenzione su come il mondo digitale ormai influenzi quotidianamente il rapporto uomo-cibo. Nello spazio Gourmeet corsi per fotografare il cibo con smartphone e allestire set scenografici, una lounge per incontrare i food blogger, spazi per osservare Chef che realizzano on site i piatti più gustosi.

6. MIXOLOGY: l’area Mixology è il lounge bar del Gourmet Food Festival, dove avvengono aperitivi Gourmet alla presenza di Barman scenografici e con cocktail particolari. I contest fra i barman renderanno uniche le serate di Gourmet.

Gourmet-food-festival

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.