Eventi sul cibo

La Freisa è una Cenerentola

Freisa è femminile o maschile? Ci piace definire questo vitigno diffuso in tutto il Piemonte, e in particolare nella zona collinare del torinese, con un gender femminile. Femminile perchè è oggi la “cenerentola” dei vitigni piemontesi e tutti noi consumatori possiamo “liberarla”.

Sabato 11 giugno e domenica 12 giugno si terrà la manifestazione Di Freisa in Freisa (qui sito) nel centro storico di Chieri. Una bella occasione per una gita e per conoscere meglio la Freisa.

Quest’anno Eat Piemonte è media partner dell’evento, e su invito del nostro blog 12 aziende piemontesi hanno deciso di partecipare alle due giornate chieresi insieme ai produttori selezionati da Go Wine! e alle aziende agricolo della Coldiretti.

I nostri amici partecipanti (esposizione su via Vittorio Emanuele) sono: Agrisalumeria Luiset, Albergian, Altalanga Azienda Agricola, Caffè Oddone, Cascina Fontanacervo, Cooperativa La Poiana, Azienda Agricola Runch, Giada Tartufi, Pastificio Virgilio, IFSE Italian Food Style Education, Salame Giora, Sapise.

Centro del Di Freisa in Freisa sarà piazza Umberto I, con la sua Freisa Lounge. Uno spazio workshop con inizio alle ore 16,00 del sabato e con chiusura alle ore 19,00 della domenica (con l’ultimo incontro a cura di Giustino Ballato e lo staff di Affini). Il filo rosso che unisce gli incontri sarà dimostrare che la Freisa è un vitigno flessibile, adatto ad essere “sposata” con il gelato e con il Vermouth.

Per la partecipazione ai workshop (costo 5€) è consigliabile prenotare utilizzando il coupon. Richiedilo via email a Go Wine! (Per info: tel. 0173 364631 oppure 349 1321116 attivo durante i giorni della manifestazione).

Qui il programma di Di Freisa in Freisa 2016. Sono veramente tanti gli appuntamenti che animeranno la città piemontese alle porte di Torino.

Hashtag ufficiale #DiFreisainFreisa, i profili social dell’evento sono su Facebook, Twitter e Instagram.

Qui il sito del Consorzio per la Valorizzazione del Freisa di Chieri.

Freisa

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento