Eventi sul cibo

Fiera internazionale del Tartufo Bianco: sabato il via

Alba si prepara ad aprire l’ottantottesima edizione della Fiera internazionale del Tartufo Bianco, che si apre sabato 6 ottobre e resterà in scena fino al 25 novembre, con oltre 600.000 presenze attese nel capoluogo delle Langhe.

L’edizione 2018 è stata dedicata alla Luna.

La stagione di raccolta del tartufo è cominciata il 21 settembre e proseguirà fino al 31 gennaio 2019.

Intanto il Centro Nazionale Studi Tartufo annuncia un trend più positivo rispetto agli ultimi due anni, particolarmente avari per la raccolta. I prezzi di conseguenza parrebbero più accessibili e il valore attuale alla Borsa del Tartufo d’Alba si aggira sui 2.500€ al kg contro i massimi di 6.000€ registrati lo scorso anno.

Il fulcro della manifestazione è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, aperto ogni sabato e domenica dal 6 ottobre al 25 novembre (più le aperture straordinarie dell’1 e 2 novembre).

Ma la forza della Fiera internazionale del Tartufo Bianco è nell’aver saputo trasformarsi in un evento che va oltre l’appuntamento gastronomico, proponendo al visitatore mostre, show-cooking, folclore, manifestazioni di piazza e percorsi esperienziali.

Quanto al vino da abbinare al tartufo, viene confermata la partnership con il Consorzio Alta Langa Docg, con spazio dedicato per le degustazioni e una serie di eventi organizzati nei Foodies Moments accompagnati dalle bollicine metodo classico prodotte dalle realtà aderenti al consorzio di tutela.

Il programma.

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.