Startup e nuovi trend

FactorYmpresa: cercasi idee per il Food&Wine Tourism

Il Food&Wine Tourism è il tema di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo (MiBACT) e gestito da Invitalia.

L’obiettivo è offrire servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica.

Fino alle ore 12.00 del 10 settembre 2018 si può rispondere alla call e presentare un progetto di business sul turismo enogastronomico.

Esperienza Turistica, Marketing & Export e Territorio sono i temi sui quali viene chiesto ai partecipanti di lavorare per elaborare proposte in grado di creare valore per:

  1. innovare ed ampliare e il portafoglio di prodotti turistici delle destinazioni italiane;
  2. attivare azioni di ingaggio della domanda e di marketing in modo integrato sui mercati del turismo e della enogastronomia;
  3. valorizzare turisticamente i territori dotati di risorse enogastronomiche salvaguardando la sostenibilità ambientale dei flussi.

La call permetterà di selezionare i 20 migliori progetti che parteciperanno, a settembre, all’Accelerathon di Torino sul tema “Food&Wine Tourism”.

In una full immersion di 36 ore, i 20 startupper lavoreranno insieme a tutor e mentor di Invitalia per “accelerare” lo sviluppo dei loro progetti.

FactorYmpresa: 10.000€ per un’idea

Al termine dell’Accelerathon una giuria nominata dal Ministero dei Beni culturali e da Invitalia premierà le 10 migliori startup con un sostegno finanziario.

Ciascuna di esse riceverà una somma di 10.000€ da utilizzare per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.

Prima di preparare e caricare sulla piattaforma di FactorYmpresa Turismo la presentazione dell’idea di business (massimo 15 slide), è necessario leggere il Regolamento, il Contesto e la Sfida (Allegato A).

Inoltre, per migliorare e perfezionare l’idea di impresa, a partire dal 13 luglio 2018, sarà online un ulteriore aiuto: il report del Town Meeting “FOOD and WINE TOURISM” che si svolgerà a Torino il 11 luglio 2018.

Il Town Meeting è infatti un grande “brainstorming” tra esperti del settore che precederà ogni Accelerathon con l’obiettivo di far emergere la domanda di innovazione.

Più di 100 stakeholder si confronteranno per far emergere criticità, fabbisogni e possibili soluzioni, in modo da definire meglio i temi attorno ai quali costruire la successiva gara tra le idee imprenditoriali.

Mail di contatto: startup@invitalia.it

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.