Eventi sul cibo

Erbaluce Express ti porta in Canavese

Erbaluce Express è il risultato del lavoro congiunto di diverse realtà operanti nel Canavese.

Turismo Torino ha ricoperto il ruolo di coordinatore.

Una serie di tour, dal prezzo popolare (25€ tutto compreso), che permetteranno di conoscere diversi luoghi del Canavese. Escursioni, degustazioni, visite a siti naturalistici (qui link contatti).

Da sabato 31 gennaio 2016 a domenica 19 giugno 2016 sono previste escursioni adatte soprattutto a famiglie e gruppi di amici. Una scelta, quella di puntare sul turismo di prossimità, che dovrebbe servire a far scoprire la zona dell’Erbaluce e del Canavese ai torinesi.

Una strategia non scontata se si pensa quanto sia ancora sconosciuto un vitigno e un intero ecosistema turistico proprio all’utente medio torinese.

Come detto i tour preparati coprono il periodo 31 gennaio-19 giugno 2016. Le prenotazioni vanno effettuate all’Ufficio del Turismo di Ivrea, tel 0125 618131 (lun-sab ore 9-13 e 15-17) mail: info.ivrea@turismotorino.org.

Ecco le giornate nel dettaglio:

31 gennaio 2016
A Ivrea per un aperitivo di Carnevale
A una settimana dalla Battaglia delle Arance, la spettacolare presentazione dei catti da getto e il mercatino degli aranceri, il corteo storico e l’Alzata degli Abbà, il giro alla scoperta dei luoghi del Carnevale, i fagioli grassi, la visita della mostra Terra e genti di Carnevale con i ceramisti di Castellamonte. Pranzo con menù tipico e degustazione dei vini del territorio

13 marzo 2016
Un sorso di Canavese
Visita al Castello Ducale di Agliè o del Castello di Masino. Visita e pranzo con degustazione di Erbaluce. Visita ad azienda agricola o ceramista a Castellamonte

17 aprile 2016
Vini e Castelli
Visita del Castello di Masino, pranzo tipico in ristorante, con menù a base di prodotti e vini del Canavese, visita al parco e al Castello Ducale di Agliè, visita all’Enoteca regionale di Caluso e degustazione guidata del vino Erbaluce.

15 maggio 2016
Tre terre canavesane
Visita a Villa Il Meleto ad Agliè (la villa fu residenza estiva della famiglia del poeta Guido Gozzano), pranzo a base di prodotti tipici del Canavese da un produttore di Erbaluce, a San Giorgio Canavese, con deugistazioni dei vini del territorio, visita a un ceramista a Castellamonte.

19 giugno 2016
Nel Parco con gusto
Passeggiata tra storia e natura, nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, con partenza dal Gran Hotel di Ceresole, pranzo tipico in ristorante con degustazione dei prodotti tipici del Parco, escursione e visita del centro Homo et ibex del Parco, sosta da un produttore di Erbaluce, a San Giorgio Canavese, per una degustazione.

Erbaluce-Express

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.