Eventi sul cibo

Torna Enoteca Diffusa nelle vie di San Salvario

Bere in modo consapevole e di qualità, nel rispetto del territorio e della tradizione locale.

Dopo i successi ottenuti in occasione di manifestazioni internazionali come Salone del Gusto e Club to Club, torna a Torino Enoteca Diffusa come spin-off notturno dell’evento “E’ l’ora del vermouth” di Eataly Lingotto (qui programma completo).

 

Enoteca Diffusa: l’eccellenza vitivinicola torinese

 

Da domani a domenica 1 ottobre, dalle 18,00 fino alle 2,00 di notte, Enoteca Diffusa porterà il meglio dei vini DOC e DOCG della provincia di Torino e l’autentico vermouth di Torino nel cuore della movida del quartiere di San Salvario.

Un itinerario di scoperta o ri-scoperta di un patrimonio enologico versatile e dalle grandi potenzialità, attraverso degustazioni e abbinamenti con specialità gastronomiche del territorio.

I vini DOCG e DOC e il vermouth saranno anche gli ingredienti principali di originali cocktails, creati sul momento da alcuni dei più quotati bar-tenders nella miscelazione italiani.

In particolar modo, presso il locale Affini, i Maestri del Gusto di Torino saranno protagonisti, per tutta la durata della manifestazione, nella rivisitazione della miscelazione futurista anni ‘30: dall’incontro tra vermouth e vino DOC e DOCG della provincia di Torino, nasceranno inediti drinks che oggi sono ambasciatori del nuovo gusto.

Tra questi, l’Americano Sbagliato (con il Freisa di Chieri frizzante e il Vermouth Anselmo Riserva) e il Parla Punch (con il Collina Torinese Barbera DOC e il doppio Kummel Anselmo), creazioni del bar-tender Michele Marzella.

Promosso dall’Associazione Commercianti, residenti e cittadini di Via Baretti, Enoteca Diffusa coinvolgerà 9 locali del quartiere (“Affini”, “il Barotto”, “Baretti Bis”, “Bottega Baretti”, “Closer”, “Lo Stonnato”, “Mad”, “Shaka Brah” e “Sans Soushì”).

Circa 20 le etichette che si potranno degustare, selezionate dalla Camera di Commercio di Torino nell’ambito del progetto “Torino DOC”, in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino.

Insieme alle degustazioni presso i locali di San Salvario che aderiscono all’iniziativa, Enoteca Diffusa propone anche alcuni incontri a tema enogastronomico:

  • Val d’Aosta vs Canavese (27 settembre ore 19,00), presso il Barotto di Via Baretti 8.

Un contest gastronomico alla scoperta di salami e mocette di bovino provenienti dalle vallate alpine, il tutto accompagnato dai formaggi di Stefano Lunardi di Erbavoglio – Antica latteria di Aosta e dai vini di Bruno Giacometto, storico produttore di Caluso.

  • Le terre di Bacco (28 settembre ore 19,00), presso Baretti Bis di Via Baretti 7 bis.

Un viaggio per scoprire due pregiate cantine del territorio: l’azienda agricola “La Rivá”con il suo Dolcetto dal colore rubino brillante e l’azienda “Cieck” con il suo “Erbaluce di Caluso” vino bianco dal colore paglierino.

  • Vermouth Tour (29 settembre ore17,30).

Un’edizione speciale del tour nella Torino dell’aperitivo guidati dalle Guide Bogianen per scoprire storia e curiosità legate al vino aromatizzato più famoso del mondo con finale esclusivo a Eataly Lingotto per la presentazione dei due vermouth Maestri del Gusto della Camera di Commercio di Torino con degustazione guidata.

Per maggiori informazioni su itinerario e orari contattare l’indirizzo mail: info@guidebogianen.com

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento