Recensioni

Al Conte Grasso di Vinovo: il meglio su Torino

Al Conte Grasso di Vinovo merita due righe di recensione. Il locale gestito da Alberto Duplici Scopelliti e famiglia (loro anche la gestione de Al Castello di Moncalieri) offre la migliore pizza di Torino, senza se e senza ma.

Potrei raccontarvi della lievitazione a 48 ore, della giusta idratazione, degli ingredienti provenienti da Presidi Slow Food, del personale professionale e gentile, della velocità del servizio. Ma vorrei andare oltre.

Abbiamo provato il Conte Grasso di Vinovo perchè molti amici ce ne avevano parlato. E’ venuta fuori una serata piacevole a parlare di pizza e ristorazione. Inutile discettare di prodotto quando negli occhi dei proprietari, Alberto e sua madre, vedi il sacro fuoco del servizio. Per loro il cliente è un ospite da trattare SEMPRE con rispetto e gratitudine. Chiaro che la qualità eccelsa sia una conseguenza di questo atteggiamento e predisposizione.

Una riflessione su un certo di modo di intendere quella che chiamo “Ristorazione informale”, fuori dalle ambizioni stellate ma in grado di consegnare al cliente un’esperienza di consumo assolutamente di alto livello. L’informalità, del resto, non fa rima con sciatteria. Si può essere informali e dare al cliente un prodotto eccelso e un servizio sempre professionale. Questa è la filosofia de Al Conte Grasso di Vinovo.

Il luogo è anche ristorante, con una cantina e una carta dei vini di ottimo livello. Le birre artigianali (erano in carta al momento della visita prodotti di quattro birrifici diversi) ruotano con frequenza.

Consiglio del recensore: pizza ai formaggi d’autore (Toma ai tre latti, Blu Cozie, morbida del Moncenisio, Fior di latte) e una semplice Margherita (con Passata di antichi pomodori di Napoli – Presidio Slow Food). Valgono da sole il viaggio a Vinovo.

Al Conte Grasso (qui sito), via Marconi 29, Vinovo (TO). Tel. 331 954 4385.

Al Conte Grasso di Vinovo

Pizza ai formaggi d’autore (Toma ai tre latti, Blu Cozie, morbida del Moncenisio, Fior di latte).

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.