Eventi sul cibo

Torna a Barolo il Festival Collisioni

Collisioni-Barolo-2019

Non solo grande musica internazionale e incontri con i maestri della letteratura mondiale e del cinema a Collisioni, perché il festival, nel suo intenso programma, rende omaggio anche al padrone di casa, il Barolo, e a tutti i grandi vini e prodotti food che rendono il Piemonte e l’Italia famosi nel mondo.

Il caratteristico borgo delle Langhe ospiterà, oltre ai protagonisti della cultura e della musica, anche i grandi prodotti food e i grandi vini del bel Paese, in un viaggio sensoriale tra i sapori e profumi del Made in Italy.

Dal Piemonte alla Puglia, dal Friuli alla Basilicata, passando per Liguria, Marche e Toscana.

Collisioni: PROGETTO VINO – dal 2 all’8 luglio

Giunto alla sua ottava edizione nel 2019, il Progetto Vino è il “cuore storico” del programma di Collisioni dedicato all’enogastronomia, nato dalla volontà di riunire a Barolo alcuni tra i più importanti professionisti del vino di tutto il mondo e i grandi vini che l’intera Italia ha da offrire.

A Barolo arriveranno grandi nomi internazionali del settore, non solo giornalisti ma anche capi sommelier e importatori.

IL PALCO WINE AND FOOD DI COLLISIONI – 5/6/7 luglio

A grande richiesta torna, per la sua quarta edizione, il programma del Palco Wine&Food di Collisioni.

Un intero palco a ingresso gratuito su prenotazione nella piazza del Castello di Barolo, che offrirà tasting guidati e approfondimenti sui grandi vini e prodotti agricoli italiani.

Dopo il soldout delle ultime tre edizioni, sul palco esperti, produttori vinicoli e produttori food insieme a musicisti, artisti, fumettisti e acrobati in interazione con il pubblico.

Tutto prenderà avvio venerdì 5 luglio con una giornata interamente dedicata alla farina di eccellenza 100% made in Italy e all’arte della panificazione, grazie alla collaborazione ormai storica tra Collisioni e Farine Petra.

Il titolo dell’evento è Bread Religion, un momento gourmet dedicato al pane che nel puro stile agrirock di Collisioni mette in dialogo alti contenuti di educazione e conoscenza gastronomica con la musica.

Grandi chef italiani e, ad accompagnarli dalle 18,00 alle 2,00 del mattino, tanti eventi live tra cui il grande aftershow con vocalist, percussioni e DJ-Set ideato da Joe T Vannelli.

Collisioni: PROGETTO FOOD – 8/9/10 luglio

Torna, per la sua terza edizione, il Progetto Food di Collisioni: tre giorni di presentazione, degustazione, confronto e tavole rotonde su eccellenze enogastronomiche piemontesi e italiane, con un particolare focus dedicato ai formaggi Dop piemontesi (a cura di Assopiemonte DOP e IGP), come il Castelmagno, la Robiola di Roccaverano, il Murazzano e altri.

La scenografia sarà nuovamente quella dell’Agrilab, lo spazio di Collisioni aperto al pubblico tutto l’anno nel Cortile del Castello di Barolo.

Gli incontri saranno dedicati a professionisti del settore, ma anche aperti al pubblico con posti limitati.

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.