Bottega Macario

Il cioccolato Venchi a Fico #FICOPiemonte

Il cioccolato Venchi a FICO Bologna, per raccontarsi con un progetto immersivo nel mondo del cioccolato.

Il progetto di Venchi è stato realizzato da Carlo Ratti Associati (CRA), lo studio di design e innovazione diretto da Carlo Ratti, con sedi a Torino, New York e Londra.

Una parete di 30.000 praline: la dolce firma di Venchi nel nuovo agri-parco italiano FICO Eataly World. Lo studio internazionale ha progettato per Venchi un padiglione hitech introdotto da “una parete mangiabile” costituita interamente di praline.

All’interno del padiglione ci saranno diversi “percorsi esperienziali” dedicati al cioccolato, tra cui la stanza degli assaggi dotata di riconoscimento facciale che rileva le sensazioni che nascono mentre si gustano i diversi  tipi di cioccolatini Venchi. L’area Venchi ruota attorno a 4 momenti chiave:

  • Tradizione: il percorso dei visitatori inizia da uno spazio Heritage nel quale i visitatori si preparano all’esperienza del cioccolato Venchi a FICO interagendo con una serie di “totem” e schermi dinamici che daranno importanza al territorio, ai valori e alla vision dell’azienda;
  • Allegria: la parete di entrata al padiglione, quasi seguendo i principi classici dello storytelling, segna il passaggio verso un mondo in cui vivere una esperienza unica di profilazione del piacere. Venchi firma quindi il proprio padiglione facendo leva sull’Allegria, quella creatività tipica dello stile Italiano che la caratterizza da sempre: la parete è composta da più di 30.000 praline di ogni varietà, creando l’effetto di un’immagine composta da pixel che si estende su una superficie lunga tre metri e alta sei. Ogni cioccolatino potrà essere scelto dai visitatori, rendendo così l’elemento verticale del padiglione interamente commestibile.
  • Emozioni: un percorso di complicità con il consumatore che permette a ogni visitatore di scoprire sé stesso e le proprie emozioni tramite una profilazione del piacere. Un vero e proprio percorso esplorativo per conoscere sé stessi attraverso la degustazione del cioccolato;
  • Laboratorio “Bean to Bar”: i visitatori possono concludere la loro esperienza in un laboratorio in cui poter vivere in prima persona come nascono i prodotti Venchi. Non solo i visitatori possono toccare con mano la il magico processo che trasforma le fave di cacao in cioccolato, ma, con l’aiuto dei dati di profilazione del piacere raccolti durante l’esperienza compiuta nell’area assaggio, hanno la possibilità di creare una tavoletta di cioccolato personalizzata secondo le proprie personali preferenze.

 

Il cioccolato VENCHI a Fico: note conclusive

Il nuovo padiglione Venchi sarà inaugurato il giorno dell’apertura di FICO Eataly World, il 15 novembre 2017. Un progetto di Carlo Ratti Associati per Venchi.

Venchi Team:

  • Soci: Daniele Ferrero, GB Mantelli, Niccolò Cangioli;
  • Experience Project Team: GB Mantelli, Cécile Osti de Verdelhan, Martina Costa, Roberta Caneschi;
  • Laboratorio “Bean to Bar” Leader: Massimiliano Cavicchioli;
  • Retail Team: Niccolò Cangioli, Ludovico Mazza, Alessandro Iannello.

CRA Team:

  • Carlo Ratti (founder) Giovanni de Niederhausern, Andrea Cassi (Project lead), Francesco Strocchio, Aunie Frisch, Pietro Leoni, Andrea Pedrina, Federico Riches, Gianluca Zimbardi, Alberto Bottero, Damiano Gui:
  • Interaction design: DotDotDot;
  • Hardware and constructions: FMG (Fabrizio Milani);
  • Foto: Daniele Iodice.

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento