Eventi sul cibo

Apre Cioccolatò 2019: tante iniziative anche OFF

Cioccolatò-2019

Inaugura CioccolaTò 2019, l’evento dedicato al cioccolato che porta in piazza fino al 17 novembre maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia.

Ottanta artigiani che esporranno le loro creazioni in oltre cento stand allestiti tra via Roma e piazza San Carlo.

Casa CioccolaTò (piazza San Carlo) sarà il padiglione principale della kermesse dove si terranno gli showcooking con gli chef, i laboratori con i maestri pasticceri e le lezioni per le scuole.

Accanto a Casa CioccolaTò sono allestite le fabbriche del cioccolato: Selmi propone “bean-to-bar” (dalla fava alla barretta) che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato mentre Silvio Bessone ricostruisce una fabbrica degli inizi del ‘900 con macchine originali che venivano impiegate nella produzione.

Tra gli eventi principali previsti per il primo weekend goloso:

–  OFFICINA DEL CIOCCOLATO da Venerdì a Domenica dalle 10,00 a sera

L’artista Stefano Comelli realizzerà una scultura in cioccolato raffigurante un simbolo di Torino: La Mole.

La scultura sarà scolpita alla presenza del pubblico che potrà osservare direttamente la metamorfosi del prodotto grezzo in “Choco Scultura” che al termine della manifestazione verrà messa all’asta per beneficenza.

Lo scultore sarà disponibile a chiacchierare con gli ospiti sull’arte della scultura in cioccolato e spiegherà le sue proprietà in termini di lavorazione, conservazione e modellabilità.

DOVE:  Piazza San Carlo – Officina del Cioccolato.

VENERDI’ 8 NOVEMBRE

– 20:00 “CENA COL CIOCCOLATO #fuoridicioccolato

La cucina del Ristorante San Giors incontra il Cioccolato e Clara e Gigi Padovani raccontano la sua storia attraverso alcune letture del nuovo libro “Cioccolato sommelier. Viaggio attraverso la cultura del cioccolato”.

DOVE: Ristorante Albergo San GiorsVia Borgo Dora, 3/A, Torino

SABATO 9 NOVEMBRE

– 16:00 – 18:00   BIMBI IN FESTA #fuoridicioccolato

In collaborazione con Capitano Rosso e Cambusa. Una grande festa dedicata al cioccolato con l’animazione dei ragazzi della N.I.D.A. (Nazionale Italiana Dell’Amicizia)

DOVE: Mirafiori, C.so Traiano 154

DOMENICA 10 NOVEMBRE

– 15:00  Finale del Concorso “La Cioccola-Torta del Futuro”.

Le scuole finaliste sono: Ipssar “G. Colombatto”, Torino; IIS “G. Giolitti”, Torino; IISS “Piera Cillario Ferrero”, Neive (CN) e CNOS-FAP Savigliano (CN)

DOVE: Piazza San Carlo – Casa Cioccolatò

Cioccolatò 2019: il Convegno

In programma, invece, per martedì 12 novembre a Torino Incontra (via Nino Costa 8) dalle 10,30 alle 12,30 il convegno dal titolo “Il cioccolato del futuro” organizzato da CioccolaTò in collaborazione con la Città di Torino, Camera di Commercio di Torino e Turismo Torino.

Il tema è il futuro del cioccolato a 360°: coltivazione, produzione, salute, nutrizione, medicina, comunicazione, marketing e startup.

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.