Eventi sul cibo

Cinzano in mostra a Palazzo Carignano

Cinzano in mostra a Palazzo Carignano. Fino al 14 gennaio 2018, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino ospiterà la mostra “Cinzano: da Torino al Mondo. Viaggio alla scoperta di un’icona italiana”.
Si festeggiano i 260 anni del marchio di vermouth e spumante italiani, citato anche nell’iconica serie televisiva MadMen (settima stagione).
La mostra è divisa in 3 sezioni tematiche che accompagnano il visitatore in un viaggio alla scoperta di un marchio che ha scritto un capitolo importante della cultura del bere e del costume italiano.
La prima e principale è dedicata alla comunicazione pubblicitaria, con l’eccezionale produzione artistica che la Cinzano ha promosso avvalendosi della collaborazione dei più importanti illustratori e grafici pubblicitari degli ultimi due secoli.
La seconda sezione presenta documenti storici e materiale fotografico che ripercorrono la storia del marchio, legata alla città di Torino e al suo sviluppo su scala internazionale.
La terza e ultima mette in scena le collezioni di oggetti storici del brand, dalle targhe ai vassoi, dai bicchieri alle antiche bottiglie risalenti all’Ottocento.

Inaugurazione della mostra “Cinzano da Torino al mondo viaggio alla scoperta di un’icona italiana” presso il Museo del Risorgimento, Torino, 5 Ottobre 2017 ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Il Direttore del Museo Ferruccio Martinotti ha detto: “Come Museo storico torinese siamo orgogliosi di ospitare una mostra che ripercorre i 260 anni di un marchio come Cinzano – un brand nato a Torino e oggi noto a livello internazionale come espressione di italianità, che ha comunicato al mondo i valori autentici dello stile di vita del nostro paese proprio come il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, e che rappresenta per questo un pezzo di storia del nostro Paese”.
Proprio Palazzo Carignano, come numerose altre location in città, sarà protagonista anche di Vendemmia a Torino. Una bella occasione per visionare la mostra e degustare vermouth.

Cinzano in mostra: tutte le informazioni

Orario di apertura, martedì-domenica dalle ore 10,00 alle ore 18,00. Lunedì chiuso.
Tariffe di ingresso: intero a 10€ e ridotto a 8€.
Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
Via Accademia delle Scienze, 5 – 10123 Torino
tel. 0115621147
e-mail: info@museorisorgimentotorino.it

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.