Eventi sul cibo

Castagnata garessina: alla scoperta del profondo Piemonte

Anche quest’anno si è tenuta la Castagnata nel borgo di Valsorda a Garessio (CN).

Dal 2007 (e nel secondo weekend di ottobre) è appuntamento fisso per quel lembo di Piemonte al confine con la Liguria, caratterizzato dal “Marino” e dalla montagna che incontra il mare.

La castagna garessina, tipico prodotto locale, è la protagonista della festa. Tutti i prodotti, serviti con modalità “street food ruspante”, la contengono come ingrediente. Le arcate e i cortili delle case di Valsorda diventano uno stand e tutto il paese si trasforma in un ristorante.

12119641_1649728935310349_1678257909_o

Un “must” da non farsi scappare sono le tagliatelle di castagne con sugo di funghi porcini, la zuppa dell’Alta Val Tanaro, lo stufato di cinghiale con le patate garessine (altro prodotto tipico), i formaggi d’alpeggio e salumi nostrani e l’immancabile polenta saracena (preparata con il grano saraceno e le patate garessine).

Polenta saracena protagonista anche della Sagra della Polenta, altra festa importante che si tiene nei giorni subito dopo Ferragosto.

I signori locali cuociono le caldarroste, assolutamente da provare. La loro moneta, il “Trulo”, viene cambiato alle casse all’entrata. Ed è in perfetta parità con l’Euro.

IMG_3745

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.