Economia e analisi

Casa Vicina: convergenza con i produttori piemontesi

Eataly e la ristorazione hanno avuto sempre un rapporto ottimo. Primo format italiano, nel lontano 2007, a capire che market e somministrazione (anche stellata) potevano convivere in uno spazio unico.

Dopo 10 anni di onorato servizio Eataly Lingotto si sta specializzando in eventi, ospitando settimanalmente sempre maggiori occasioni di approfondimento ed incontro.

Con l’obiettivo di spingere sull’approfondimento e sull’animazione del punto vendita.

In parallelo anche il ristorante Casa Vicina (lo stellato gestito dalla famiglia Vicina) esordirà con un progetto di coinvolgimento dei produttori presenti dentro Eataly, ed in particolare nello spazio denominato La Piazza.

La Piazza dei Produttori è lo spazio di Eataly Lingotto dedicato ai piccoli produttori locali: dai Presìdi Slow Food ai prodotti del Paniere della provincia di Torino.

Casa Vicina e il progetto “Terra Vicina”

“Terra VICINA” (questo il nome dell’iniziativa) nasce appunto da un’idea di Casa Vicina in partnership con la Piazza dei Produttori.

Il progetto “terra VICINA” per quest’anno prevede tre appuntamenti suddivisi nei mesi di maggio, settembre e novembre.

Casa Vicina vuole supportare una selezione di realtà agricole e produttive del territorio impegnate nella produzione/coltivazione di prodotti tipici piemontesi e che si contraddistinguono per la tradizione familiare e la metodologia di lavoro.

Per una settimana la Piazza dei Produttori ospiterà le realtà selezionate ed il martedì sera il ristorante Casa Vicina proporrà, in compagnia dei produttori stessi, un menù ad hoc partendo dalla materia prima.

Dal mercoledì alla domenica uno dei piatti verrà inserito in menù così da dare agli ospiti del ristorante e dello spazio “L’informale” (situato all’interno del wine bar Pane & Vino di Eataly Lingotto) la possibilità di degustare e conoscere meglio queste eccellenze del territorio.

La settimana dal 7 al 13 maggio avrà come protagonista il Saras del Fen, la tipica ricotta piemontese Presìdio Slow Food, rappresentata dall’Associazione Produttori Saras del Fen.

“Terra VICINA”  è l’occasione per noi di raccontare, anche attraverso una cucina stellata, quest’eccellenza delle valli piemontesi.

Casa Vicina: si parte l’8 maggio

Martedì 8 maggio al ristorante Casa Vicina, lo chef Claudio Vicina proporrà una cena dedicata che esalti la materia prima.

Tra i piatti che si potranno degustare l’Uovo in camicia croccante con Saras del Fen ed erbette profumate alla maggiorana, e crema di Grana Padano oltre 20 mesi.

Il tutto arricchito dalla presenza durante la serata di un produttore che racconterà il Saras e la sua produzione.

Il resto della settimana invece, sarà inserito nel menù classico uno dei piatti a tema: “Gnocchi di Saras del Fen con fondente di pomodoro e bagnetto verde al basilico”.

Nel mese di settembre invece ci sarà una serata dedicata ad alcune tipicità del Canavese e a novembre l’attenzione sarà rivolta al miele di alta montagna.

“Il settore della ristorazione è in continua evoluzione, sia in termini di gusti che di sperimentazioni. Ma i piatti della tradizione mantengono un ruolo importante nel cuore degli Italiani e soprattutto degli stranieri in quanto sono in grado di raccontare la storia di un territorio” commenta Claudio Vicina.

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.