Recensioni

Riaprono due ristoranti storici torinesi

Riaprono al pubblico due storici locali torinesi grazie alla visione lungimirante di tre giovani imprenditori: Alberto Fele, Lorenzo Careggio e Marco Pandoli.

Poco più che trentenni hanno rilevato la scorsa estate l’ex Trattoria Mama Licia di via Mazzini e Goffi del Lauro di corso Casale per riportarli a nuovi splendori.

Alberto Fele, oltre a essere un appassionato, vanta inoltre esperienze già assodate nel campo della ristorazione con i suoi locali torinesi Chiosco dello zoo e Osteria del cardinale.

Cantina da Licia: cosa offre

Il 22 ottobre ha inaugurato il nuovo Cantina da Licia che mantiene l’anima di un’enoteca con cucina dove le 250 etichette selezionate in collaborazione con il sommelier Antonio Dacomo accompagnano piatti e panini.

In un ambiente pop il menù propone dalla Guancia brasata al barbera, sedano rapa e olio tartufato al Burger con humus e verdure, ma anche i plin al sugo d’arrosto o taglieri misti di salumi e formaggi.

EraGoffi: l’offerta

EraGoffi, che apre le porte oggi, è invece un locale più classico.

Lo frequentavano i pescatori, che dal vicino fiume Po si facevano friggere il pescato locale, ma anche gli amanti della cultura e della lirica visto che il suo primo titolare era un tenore del Teatro Regio.

Classicità e tradizioni mantenuti anche nel logo del locale che richiama il lauro, pianta di cui era ricca la zona e da cui prendeva nome il precedente ristorante, ma anche il cui unico esemplare rimasto esiste ancora oggi nel suo giardino.

EraGoffi, oltre che nel ristorante gourmet, farà vivere la sua esperienza culinaria in Cantina da Goffi (dove un unico tavolo accoglierà i commensali) e in Casa Goffi, il bistrot che aprirà in primavera proprio sulla riva del fiume e sotto il celebre pergolato.

La cucina anche in corso Casale, come in via Mazzini, è curata da Lorenzo Careggio, allievo di Niko Romito ed ex braccio destro di Marco Miglioli e Fabrizio Tesse al Ristorante Carignano di Torino.

Una cucina capace di esaltare le materie prime è raccontata, da EraGoffi, in cinque differenti menù:

  1. carnivoro;
  2. erbivoro;
  3. onnivoro;
  4. benessere;
  5. esploratore.

In determinati periodi dell’anno sarà possibile gustare anche il menù dedicato alla Vicciola, ossia alla razza bovina piemontese allevata a nocciole.

Cantina da Liciavia Mazzini, 50 Torino – Tel 011.427.34.55 – 390.474.76.92 orario: chiuso la domenica; pranzo 12,30/15,00 cena 19,00/23,00; Enoteca: 10,00/23,00.

EraGoffic.so Casale, 117 Torino – Tel. 011.427.34.50 – 389.966.72.93 orario: chiuso il lunedì e tutti i giorni a pranzo, tranne la domenica.

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.