Eventi sul cibo

Buon compleanno Venchi! 140 anni in mostra

Buon compleanno Venchi!

Oggi la rinata azienda piemontese compie 140 anni di storia sofferta, difficile, vincente.

Un’Araba fenice risorta grazie a tre imprenditori nel 1997, con una storia alle spalle ma un futuro sempre più globale.

Stasera, dalle 18,00, vi mostreremo le immagini della mostra dedicata alle OGR di Torino.

Buon compleanno Venchi: la mostra

“Attraverso documenti originali ed inediti, seducenti immagini di famosi artisti, citazioni letterarie di autori amanti del Cibo degli Dei – dicono i curatori della mostra, gli scrittori Clara e Gigi Padovanisiamo riusciti a ricostruire un emozionante viaggio nella storia del cioccolato di Torino e del Piemonte: dalle duchesse di Casa Savoia al dolciere Silviano Venchi, al finanziere Riccardo Gualino fino al pasticcere cuneese Piero Cussino”.

Tanti protagonisti di questa mostra, che si articola in undici grandi tabelloni di cinque metri per tre in un percorso che espone circa 200 immagini e oggetti originali, con una precisa cronologia storica, curiosità, personaggi che sono rimasti affascinati dal magico mondo del cioccolato.

Chi ha portato il cacao alla Corte Sabauda? Chi ha dipinto il famoso manifesto dei Due Vecchi, che compare alla fine dell’Ottocento? Quando sono nate le Nougatine? Quali sono i legami tra Art Nouveau, architettura Liberty, futurismo e l’industria dolciaria?

Davvero nel 1931 esistevano già i mini-gianduiotti? Chi è Teofilo Barla e cosa è la “Confettura Gerolamo”? Quale rapporto esiste tra Padre Pio e la Venchi?

Come si produce il gelato all’italiana e dove nasce il miglior cacao di qualità? A queste, e a tante altre domande, darà una risposta la mostra per i 140 anni della Venchi, ospitata per l’evento di un solo giorno all’interno della Sala Fucine delle OGR, Officine Grandi Riparazioni, a Torino in corso Castelfidardo 22.

La mostra troverà poi la sua definitiva sistemazione nello show room di Robilante della Venchi.

Buon compleanno Venchi: inizio ed evoluzione

La storia di Venchi inizia nel 1800 in Piemonte, grazie alla passione per il cioccolato di Silviano Venchi.

A 16 anni inizia a creare cioccolatini nel suo negozio a Cuneo: in poco tempo la sua pasticceria diventa quella più rinomata della città, apprezzata per la straordinaria qualità degli ingredienti e  per l’impareggiabile abilità nel presentare le sue creazioni come se fossero gioielli.

Una vera e propria “boutique del cioccolato”.

L’azienda nasce ufficialmente nel 1878. Lo stesso anno Venchi lancia il suo Gianduiotto 1878 con un minimo 32% di nocciole Piemonte IGP.

Un prodotto ormai iconico e divenuto simbolo della capacità del marchio di rinnovarsi, pur restando fedele alla tradizione piemontese.

Con una  storia di 140 anni, oggi Venchi è una azienda che ha raggiunto una riconoscibilità internazionale: più di 350 ricette di cioccolato e90 gusti di gelato.

Presente in 70 paesi, 100 negozi monomarca in tutto il mondo e in città chiave come Londra, Pechino, Hong Kong, New York, Dubai.

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.