Eventi sul cibo

Birra Madama compie 3 anni e festeggia

Birra Madama è una beer-firm nata a Torino 3 anni fa.

Domenica 22 ottobre, in piazza Madama a Torino (dalle 10,00 alle 22,00), sarà ospite del Festival Internazionale del Bagnetto Verde.

Birra Madama porterà un’amplia panoramica di birre artigianali, arrivando ad avere 20 spine. Per l’occasione saranno spillate le produzioni:

  • GOLDEN: la Bionda, in stampo inglese ad alta fermentazione, con lievi sentori di arancia e vaniglia;
  • MIA: l’Ambrata, ispirata alle IPA americane ad alta fermentazione, dai sentori di frutti tropicali;
  • AMERICAN B: la Bianca, di frumento con speziatura di coriandolo e scorza di limone ad alta fermentazione. Citrica e dissetante;
  • MOLESTA: la nuova Bionda doppio malto, ad alta fermentazione, con sentori di frutta matura tipici di una birra in stampo americano, ma con la dolcezza di una birra belga.

Oltre alle quattro Madama, ci sarà la possibilità di assaggiare 16 birre di altrettante realtà di eccellenza, con le quali Birra Madama collabora.

Saranno ospiti: Birrificio Torino, Birrificio San Paolo, Piazza dei Mestieri, Black Barrel, Birrificio Nicese, Birrificio Trunasse, Baladin, Birracentoventi, Maltus Faber, Birrificio del Forte, Cita Biunda, Lambrate, Toccalmatto e Brasseria Alpina.

Il tutto accompagnato dai piatti preparati dal Festival del Bagnetto Verde e dal nuovo truck di Caseificio Moris con cartocci di mozzarelle di bufala e hamburger.

Birra Madama: altri eventi per il compleanno

Birra Madama è presente in città con una serie di eventi e serate a tema, in alcuni dei locali con cui collabora:

  • Venerdì 20 ottobre dalle ore ore 20,00 presso Grill Diferent BBQ Store (Strada Comunale da Bertolla all’Abbadia di Stura 176);
  • Sabato 21 ottobre ore 19,00 presso Grill Diferent BBQ Store con la “50’s American Night”, raduno di auto e moto d’epoca americane e contest di Pin-Up.

Inoltre fino al 21 ottobre, presso tutti i M**Bun di Torino e di Rivoli, sarà possibile assaggiare il panino in edizione speciale per il Festival del Bagnetto Verde accompagnato da Birra Madama.

 

Come nasce Birra Madama

Alessandro Santinelli è l’anima di Birra Madama. Personaggio eclettico ed appassionato, dal 2014 ha legato il suo nome a questa beer-firm.

Un “birrificio zingaro” di cui Santinelli studia ricette, decide e acquista i luppoli e i malti, le spezie, gli aromi i lieviti, gestisce la cotta e l’imbottigliamento.

Il suo modo di fare birra, ha una maggiore flessibilità in termini quantitativi di produzione, e ha soprattutto il vantaggio di consentire l’incontro di una rete di professionisti e artigiani.

È con questo spirito che Alessandro Santinelli sviluppa le sue molte collaborazioni con i birrifici artigianali che condividono la sua visione di birra e con le aziende del territorio torinese.

Crediti fotografici: (Menù à Porter).

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.