Economia e analisi

Birra artigianale: i criteri sono legge!

La Birra artigianale, o meglio la sua definizione, è legge. Un grande risultato per un settore ormai centrale negli equilibri del “Made in Italy” alimentare.

L’obsoleta legge 1354/1962 sta per essere sostituita dal Disegno di legge (Ddl) S 1328-B, in attesa di pubblicazione dopo la terza lettura del Senato del 6 luglio scorso.

Centrale è l’articolo 35 (Denominazione Birra artigianale) che al comma 4 bis aggiunto all’art. 2 della legge 1354/1962 recita: “si definisce birra artigianale la birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione. Ai fini del presente comma si intende per piccolo birrificio indipendente un birrificio che sia legalmente ed economicamente indipendente da qualsiasi altro birrificio, che utilizzi impianti fisicamente distinti da quelli di qualsiasi altro birrificio, che non operi sotto licenza di utilizzo dei diritti di proprietà immateriale altrui e la cui produzione annua non superi 200.000 ettolitri, includendo in questo quantitativo le quantità di birra prodotte per conto di terzi”.

Finalmente dei paletti che aiuteranno il consumatore ad avere chiarezza sull’offerta di mercato e aiuterà tutto il settore brassicolo ad essere trasparente.

Se da una parte si definisce una fase di produzione e un processo, dall’altra si va a chiarire anche l’assetto societario come paletto per essere definito artigianale.

Importante anche l’articolo 36 (Filiera del luppolo) che apre la via ai finanziamenti per creare una filiera del luppolo italiana. Un progetto da sempre caro a Teo Musso, l’inventore di Baladin e padre nobile della Birra artigianale italiana.

Ci sono anche le dolenti note. Pare in stallo la richiesta di diminuzione delle Accise, uno dei veri ostacoli all’espansione del settore e da sempre un tappo che non permette l’espansione di molte aziende del settore. Durante C’è Fermento di Saluzzo, ad una nostra precisa domanda Teo Musso si era detto fiducioso su una loro diminuzione. Ma la politica sta veramente lavorando in tal senso?

Il testo completo Ddl S 1328-B.

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.