Interviste

Aperto il Cash&Carry GrosMarket Rivoli: cosa si trova?

Mercoledì 27 novembre ha inaugurato a Rivoli, il nuovo punto vendita all’ingrosso del gruppo SoGeGross dedicato ai professionisti del food&beverage.

Noi eravamo presenti all’inaugurazione e abbiamo parlato con Flavio Zago, direttore del canale Horeca del gruppo SoGeGross per capire meglio le peculiarità di questo nuovo Cash&Carry.

Sogegross GrosMarket - Rivoli, Torino

Cosa significa l’apertura del Cash&Carry GrosMarket Rivoli per le strategie aziendali del gruppo SoGeGross?

Come punti vendita all’ingrosso SoGeGross siamo già presenti in Piemonte in maniera significativa. Torino è una piazza importante per la ristorazione, per i baristi e per tutto il mondo Ho.re.ca e oggi esserci è sicuramente una bandierina significativa che ci darà grandi soddisfazioni.

Perchè un professionista della ristorazione dovrebbe scegliervi?

Perché l’azienda è presente nel canale ingrosso da molti anni e i prodotti esposti sui nostri scaffali sono pensati per il cliente professionale, l’assortimento viene scelto per questo tipo di cliente.

Ma anche per il nostro approccio con il cliente: i capi reparto sono scelti per essere consulenti e quindi esperti.

Il personale è quello di un punto vendita nuovo e quindi parte con una squadra giovane che ha voglia di confrontarsi e di imparare.

Spesso si impara proprio dai clienti a costruire una relazione con loro perché in questo mercato il 50% lo fa l’azienda nella scelta dell’assortimento, delle strutture e della posizione ma l’altro 50% lo fa la relazione con il cliente.

Quali sono i punti di forza del punto vendita di Torino?

Quello di Torino è un punto vendita di nuova concezione, ma che di fatto è stato costruito sull’esperienza dei punti vendita inaugurati in questi anni.

Un punto di forza di questo Cash&Carry è sicuramente tutto il mondo del Freschissimo.

La macelleria è stata creata col concetto del self service assistito.

Abbiamo infatti un capo reparto pronto a confrontarsi e a collaborare con il cliente per fargli scoprire il nostro assortimento, ma di fatto si tratta di una tipologia di reparto in cui il cliente può servirsi in maniera autonoma.

All’interno abbiamo un frigo appositamente pensato per frollare la carne e quindi renderla ancora più morbida, pronta sul piatto del ristoratore quando la cucinerà.

Abbiamo una pescheria molto importante con arrivi giornalieri di ittico fresco da tutte le parti del mondo e abbiamo un reparto ortofrutta con un assortimento molto ampio pensato sia per il ristoratore che per il barista che utilizza prodotti di frutta e verdura.

Le dimensioni dei nostri imballi sono sia per chi ne fa un utilizzo professionale e rivende il prodotto ortofrutta, sia per chi lo trasforma e lo utilizza nel piatto e/o bicchiere.

Quindi i colli sono di diverse misure: vanno dai 5kg fino al mini colli da un chilo.

L’assortimento spazia dai prodotti esotici alla quarta e quinta gamma, quindi ai germogli e a tutte le tipologie di frutta e verdura.

Qual è il vostro target ideale di cliente?

Ci proponiamo a tutto quello che è il mondo del “fuori casa” quindi il nostro cliente ideale non è necessariamente il ristoratore o il barista, piuttosto che il pizzaiolo o l’hotel.

Abbiamo un assortimento molto ampio in grado di rispondere alle esigenze di tutti gli operatori che vanno da chi trasforma il prodotto e lo mette nel piatto a chi versa le bevande nel bicchiere del suo cliente finale.

Ci proponiamo quindi alla clientela professionale del mondo Horeca.

Ci parli dell’idea dell’area multifunzionale e della cucina didattica.

Per quanto riguarda la cucina didattica abbiamo pensato di offrire qualcosa in più ai nostri clienti della piazza di Torino.

E’ uno spazio pensato per fare attività formativa coinvolgendo chef professionisti e fornitori.

Sicuramente sarà uno spazio in cui faremo attività non solo legate al prodotto ma anche alle necessità normative che hanno i nostri clienti.

Faremo attività formative sia per i clienti che per i loro dipendenti e infine sarà uno spazio che utilizzeremo spesso anche per formare i nostri dipendenti, perché vogliamo che siano sempre aggiornati sia a livello di prodotto che a livello di normative.

Quali sono i punti di forza di questo punto vendita?

Questo è il primo punto vendita costruito in ottica multicanale.

Su un totale di 6.000 mq, circa 4.000 mq son dedicati alla superficie di vendita.

Abbiamo un’area ricevimento merci e poi un’area di circa 1.500 mq dedicata al delivery.

Quindi da qui andremo a servire Torino e provincia.

Il cliente può scegliere se venire da noi e scegliere il prodotto lui stesso oppure scegliere di affidarsi a noi per la scelta dei prodotti che gli andremo a consegnare direttamente, facendo semplicemente l’ordine.

Cash&Carry GrosMarket Rivoli: Emanuele Simionato

Abbiamo fatto due parole anche con il responsabile Cash&Carry GrosMarket Rivoli Emanuele Simionato, il quale ha evidenziato un’importante caratteristica di questo punto vendita all’ingrosso che riguarda la sua posizione strategica:

“Ci troviamo in una posizione che è a metà tra i nostri principali competitor (Metro e Dock’s) sia sul lato Sud che sul lato Nord della città.

Ed è anche un punto molto importante sotto l’aspetto della potenziale clientela che arriva dalla Val di Susa e Val Chisone.

Infatti, per chi viene da quelle parti, la zona di Rivoli è molto comoda da raggiungere senza rischiare di trovarsi imbottigliati in tangenziale.

Quindi anche l’aspetto logistico è importante.

Scegliere Rivoli non è certo stata una strategia lasciata al caso. Tramite un lavoro di Trade Lab si sono fatti dei calcoli di potenziale del bacino di utenza e del consumo “fuori casa” che ha portato a fare questa scelta”.

Ha continuato dicendo: “Altro nostro punto di forza è la cucina didattica che nasce per essere più vicini al ristoratore.

E’ un posto dove possiamo fare testare i nostri prodotti. Il nostro assortimento può essere sovrapponibile a quello di un altro Cash&Carry però abbiamo anche delle peculiarità che il cliente potrebbe provare per cambiare un po’.

Inoltre, creeremo degli eventi informativi e formativi che interesseranno anche i bartender”.

Sogegross GrosMarket - Rivoli, Torino

Insomma ci sono tutte le premesse per cui questo nuovo Cash&Carry della zona di Torino possa soddisfare le esigenze di tutti i professionisti del mondo food&beverage.

Teniamo comunque a specificare che è aperto a tutti i professionisti titolari di partita IVA.

Il Cash&Carry GrosMarket Rivoli si trova in via Ferrero 15.

Maggiori informazioni sul nostro precedente articolo.


There is no ads to display, Please add some

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.