Manca poco...

Sto cercando...

Aperto il Cash&Carry GrosMarket Rivoli: cosa si trova?

Condividi

Mercoledì 27 novembre 2019, a Rivoli (TO), ha aperto Cash&Carry Gros Market, il nuovo punto vendita all’ingrosso del gruppo SoGeGross dedicato ai professionisti del food&beverage.

Dopo averne anticipato l’apertura, qualche settimana fa, eravamo presenti all’inaugurazione e abbiamo parlato con Flavio Zago, direttore del canale Ho.re.ca del gruppo SoGeGross per capire meglio le peculiarità di questo nuovo Cash&Carry.

Sogegross GrosMarket - Rivoli, Torino

Cosa significa l’apertura del Cash&Carry per le strategie aziendali di SoGeGross?

Come punti vendita all’ingrosso SoGeGross siamo già presenti in Piemonte in maniera significativa.Torino è una piazza importante per la ristorazione, per i baristi e per tutto il mondo Ho.re.ca e oggi esserci è sicuramente una bandierina significativa che ci darà grandi soddisfazioni.

Perché un professionista della ristorazione dovrebbe scegliervi?

Perché l’azienda è presente nel canale ingrosso da molti anni e i prodotti esposti sui nostri scaffali sono pensati per il cliente professionale, l’assortimento viene scelto per questo tipo di cliente.

Ma anche per il nostro approccio con il cliente: i capi reparto sono scelti per essere consulenti e quindi esperti. Il personale è quello di un punto vendita nuovo e quindi parte con una squadra giovane che ha voglia di confrontarsi e di imparare.

Spesso si impara proprio dai clienti a costruire una relazione con loro perché in questo mercato il 50% lo fa l’azienda nella scelta dell’assortimento, delle strutture e della posizione, ma l’altro 50% lo fa la relazione con il cliente.

Quali sono i punti di forza del punto vendita di Torino?

Quello di Torino è un punto vendita di nuova concezione, ma che di fatto è stato costruito sull’esperienza dei punti vendita inaugurati in questi anni. Un punto di forza di questo Cash&Carry è sicuramente tutto il mondo del fresco.

La macelleria è stata pensata per il self-service assistito. Abbiamo infatti un capo reparto pronto a confrontarsi e a collaborare con il cliente per fargli scoprire il nostro assortimento, ma di fatto si tratta di una tipologia di reparto in cui il cliente può servirsi in maniera autonoma. All’interno abbiamo un frigo predisposto a frollare la carne e quindi renderla ancora più morbida, pronta sul piatto del ristoratore quando la cucinerà.

Abbiamo una pescheria molto fornita con arrivi giornalieri di ittico fresco da tutte le parti del mondo e abbiamo un reparto ortofrutta con un assortimento molto ampio pensato sia per il ristoratore che per il barista che utilizza prodotti di frutta e verdura. Le dimensioni dei nostri imballi sono sia per chi ne fa un utilizzo professionale e rivende il prodotto ortofrutta, sia per chi lo trasforma e lo utilizza nel piatto e/o bicchiere. Quindi i colli sono di diverse misure: vanno dai 5kg fino ai mini colli da un chilo. L’assortimento spazia dai prodotti esotici alla quarta e quinta gamma, quindi ai germogli e a tutte le tipologie di frutta e verdura.

Qual è il vostro target ideale di cliente?

Ci proponiamo a tutto quello che è il mondo del “fuori casa” quindi il nostro cliente ideale non è necessariamente il ristoratore o il barista, piuttosto che il pizzaiolo o l’hotel. Abbiamo un assortimento molto ampio in grado di rispondere alle esigenze di tutti gli operatori che vanno da chi trasforma il prodotto e lo mette nel piatto, a chi versa le bevande nel bicchiere del suo cliente finale.

Ci proponiamo quindi alla clientela professionale del mondo Ho.re.ca.

Ci parli dell’idea dell’area multifunzionale e della cucina didattica.

Per quanto riguarda la cucina didattica abbiamo pensato di offrire qualcosa in più ai nostri clienti di Torino. È uno spazio pensato per fare attività formativa coinvolgendo chef professionisti e fornitori. Sicuramente sarà uno spazio in cui faremo attività non solo legate al prodotto, ma anche alle necessità normative che hanno i nostri clienti.

Faremo attività formative sia per i clienti che per i loro dipendenti e sarà uno spazio che utilizzeremo spesso anche per formare i nostri dipendenti, perché vogliamo che siano sempre aggiornati sia a livello di prodotto che a livello di normative.

Quali sono i punti di forza del Cash&Carry Gros Market?

Questo è il primo punto vendita costruito in ottica multicanale. Su un totale di 6.000 mq, circa 4.000 mq sono dedicati alla superficie di vendita. Abbiamo un’area ricevimento merci e poi un’area di circa 1.500 mq dedicata al delivery. Da qui andremo a servire tutta la zona di Torino e provincia.

Il cliente può venire da noi e selezionare il prodotto lui stesso oppure affidarsi a noi, facendo semplicemente l’ordine e ricevendo la consegna in loco.

Emanuele Simionato, responsabile Cash&Carry

Abbiamo intervistato anche il responsabile Cash&Carry GrosMarket di Rivoli, Emanuele Simionato, che ha parlato della posizione strategica del punto vendita.

Ci troviamo in una posizione che è a metà tra i nostri principali competitor – Metro e Dock’s -, sia sul lato sud che sul lato nord della città. Ed è anche un punto molto importante sotto l’aspetto della potenziale clientela che arriva dalla Val di Susa e dalla Val Chisone.

Scegliere Rivoli non è stato determinato dal caso.Tramite un lavoro di Trade Lab, si sono fatti dei calcoli di potenziale del bacino di utenza e del consumo “fuori casa” che ha portato a fare questa scelta“.

Simionato ha continuato dicendo: “Altro nostro punto di forza è la cucina didattica che nasce per essere più vicini al ristoratore. È un posto dove possiamo far testare i nostri prodotti. Il nostro assortimento può essere sovrapponibile a quello di un altro Cash&Carry, però abbiamo anche delle peculiarità che il cliente potrebbe provare per cambiare un po’. Inoltre, creeremo degli eventi informativi e formativi che interesseranno anche i bartender”.

Sogegross GrosMarket - Rivoli, Torino

Insomma ci sono tutte le premesse per cui questo nuovo Cash&Carry Gros Market di Rivoli possa soddisfare le esigenze di tutti i professionisti del mondo food&beverage. Teniamo comunque a specificare che è aperto a tutti i professionisti titolari di partita IVA.

Cash&Carry GrosMarket Rivoli,
via Ferrero 15 a Rivoli (TO).

Orari: dal lunedì al venerdì, 7-19
La domenica dalle 8:30 alle 13

Sito web: http://www.sogegrosscash.it/



Tag:
Elena Belliardi

Appassionata di nuove tecnologie, web e comunicazione. Web professional, content editor, translation team leader, ma anche cultrice del cibo e del bere buono e - ahimè - super golosa!

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.