Bottega Macario

Antica Dispensa fra tradizione e innovazione

Grazie al ciclo di degustazioni Amis ‘d Pepino (#AmisPepino) abbiamo avuto modo di conoscere il brand Antica Dispensa e l’imprenditore Alberto Ribezzo.

Antica Dispensa è una PMI alimentare a conduzione familiare nata nel 1986 per rappresentare l’eccellenza della tradizione conserviera piemontese. Un’azienda che ha le sue radici a Monforte d’Alba e a Priocca, ma che guarda al mondo (oggi il 70% dei suoi ricavi arriva dall’estero).

Dagli antipasti della tradizione (piemontese, coniglio), alle paste, ai sughi fino ai dolci e alle creme; la famiglia Ribezzo ha deciso di continuare ad essere produttrice nonostante le mille difficoltà di un mercato veloce ed insidioso.

“Siamo produttori, ci sporchiamo le mani con materia prima di eccellenza – ci spiega Alberto Ribezzoi nostri laboratori sono all’avanguardia e pur piccoli ragioniamo con procedure da industria. Abbiamo preso il meglio della mentalità artigianale e di quella industriale”.

Come molte altre aziende, Antica Dispensa ha deciso di “pensare globale e agire locale” recuperando molte ricette della tradizione ma in modo innovativo, raccogliendo il  gradimento dei mercati esteri.

“Tradizione e innovazione devono convivere nell’alimentare – continua Ribezzo – poichè il cliente cerca il sapore piemontese ma ovviamente volendo essere contemporaneo. Noi come altri stiamo aggiornando la tradizione seguendo i trend alimentari”.

La distribuzione è diretta, attraverso realtà come Eataly e le botteghe di prossimità. Circa 1.000 punti vendita sparsi fra Italia ed estero.

“Il nostro obiettivo però – afferma Ribezzoè dare continuità alla presenza sulle grandi città del Nord Italia come Torino e Milano”.

Proprio in questa ottica, fino a Natale e nelle festività una selezione di prodotti Antica Dispensa saranno disponibili in Gelateria Pepino, nella sede di piazza Carignano 8.

Antica Dispensa,
Bricco Bastia, via Bava Beccaris 3, 12065 Monforte d’Alba (CN).

briccobastia@anticadispensa.it

AnticaDispensa

AnticaDispensa

You Might Also Like

1 Commento

  • Avatar
    Rispondi
    Paolo
    16 Gennaio 2017 at 15:27

    Alla larga dalla poca anzi inesistente professionalità! Merce ordinata mai arrivata ma regolarmente pagata!!!

  • Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.